venerdì 18 aprile 2014

Crostata al cacao con crema di mascarpone e fragole fresche


Non vi nascondo che questa torta volevo farla da tantissimo tempo ma non mi ero mai cimentata nella preparazione in quanto l'ho sempre ritenuta troppo inflazionata nel web. 

Poi mi sono detta: "Io la devo riproporre, ma in modo assolutamente originale,"....Così, alla pasta frolla tradizionale bianca, ho aggiunto un po' di cacao amaro, ed è nata la mia crostata al cioccolato con crema al mascarpone e fragole fresche...





Il sapore più rustico della pasta frolla al cacao l'ha resa perfetta come base, poi, addizionando
un po' di fragole fresche, della cremosa e soffice crema di mascarpone del Caseificio Pascoli, qualche goccia di panna fresca....è venuto fuori un capolavoro.

Insomma...

Ho creato la torta che va direttamente e meritatamente nella mia top ten personale delle crostate!









INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA AL CACAO:

300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero semolato
semi di 1/2 bacca di vaniglia
3 tuorli d'uovo
30 gr di cacao amaro 

Per preparare la pasta frolla al cacao mettete in un mixer la farina setacciata, il cacao, lo zucchero a velo  ed infine il burro freddo tagliato a cubetti . Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso, poi trasferitelo su una spianatoia infarinata.
Formate la classica fontana, quindi versate al centro i 3 tuorli ed impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto ed elastico.
Formate un panetto di pasta ed avvolgetelo nella pellicola, quindi lasciatelo riposare in frigorifero per mezz'ora prima di utilizzarlo.
Trascorso questo tempo, rivestire la vostra tortiera antiaderente con uno strato di frolla di circa 4-5 millimetri.
Bucherellate la base con i rebbi della forchetta, e fate la vostra cottura "in bianco", in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25/30 minuti.


PER LA CREMA DI MASCARPONE:

350 gr di mascarpone
50 ml di panna fresca
60 gr zucchero a velo vanigliato

Preparate la crema miscelando in una ciotola capiente il mascarpone, la panna fresca, ed infine, lo zucchero a velo vanigliato.



Farcite la frolla al cacao con questa deliziosa crema e guarnite con fragole fresche...Come sempre sbizzarritevi con la fantasia!!

IL CONSIGLIO DI AZZUCHEF: Conservate la crostata in frigorifero e tiratela fuori 20 minuti prima dell'assaggio.















2 commenti: