venerdì 24 ottobre 2014

Bomboloni



Krapfen, bombe, bombette....boh!!Non chiedetemi il nome di queste bontà: per me sono tutti bomboloni!
Amo utilizzare questa bellissima parola che dà proprio l'idea di qualcosa di tondo, ciccioso e ripieno, ed ovviamente per me solamente con crema pasticcera.
Ieri sera ho postato la foto dei bomboloni alla crema sul mio Instagram ed è successo il delirio:
non mi sono mai arrivate tante richieste come in questo caso per avere la ricetta.
Fatta questa premessa, non perdo ulteriore tempo....
Ecco gli ingredienti ed il procedimento e buon momento super goloso!



INGREDIENTI

400 gr Farina Manitoba
100 gr Zucchero 
1 scorza di Limone
60 gr burro 
20 gr Lievito di birra 
q.b. Olio per frittura 
100 g Zucchero a velo 
q.b. Sale

PROCEDIMENTO

Versate sulla spianatoia la farina con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata. Mescolate insieme gli ingredienti, formate con la farina una fontana ed unitevi il lievito stemperato in un decilitro di acqua tiepida e del burro ammorbidito a pezzetti.

Impastate aggiungendo un pò di acqua tiepida e lavorate energicamente la pasta per circa 10 minuti finchè diventi elastica. Mettete l'impasto in un recipiente, copritelo, riportatelo in un luogo caldo e fatelo lievitare per due ore.

Trascorso questo tempo, stendete con il mattarello l'impasto in una sfoglia spessa 1 cm, quindi con uno stampino tondo di 10 cm, ricavatene dei dischi e lasciateli riposare su di un canovaccio infarinato per 1 ora, coprendoli con un'altro canovaccio.

In una padella profonda fate scaldare l'olio e friggetevi i dischi di pasta pochi per volta, girandoli una volta affinchè diventino ben coloriti da entrambi le parti.

Scolate i bomboloni dall'olio e adagiateli su carta assorbente affinchè perdano l'unto in eccesso, cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento