venerdì 31 ottobre 2014

Crostata d'autunno: pasta frolla al cacao, crema pasticcera, Nutella e croccante alle mandorle



Tenere, o meglio, mantenere un blog ti dà  molte soddisfazioni nonostante a volte, sia veramente impegnativo.

Penso che la base di tutto faccia capo ad una caratteristica innata che si chiama PASSIONE.

Fra pochissimi giorni CandyLoversByAzzuchef compierà il primo anno di vita e, guardando le visite, constatando la crescita esponenziale dei followers di facebook ed in particolare di Instagram, direi che posso ritenermi estremamente soddisfatta.

Ho un cuore grande così dalla gioia, tutto per merito vostro che mi seguite quotidianamente e mi incoraggiate ad andare avanti nel riprodurre, creare, riformulare e scrivere nuove ricette come questa (meravigliosa) di oggi.



Avrei voluto chiamarla tantissimo "crostata BOOM" ma poi non rendeva giustizia agli ingredienti che la costituiscono.



Questa torta nasce prettamente dalla mia golosità:
 ho voluto riunire tutte le mie dolcezze preferite in un'unica preparazione.

Una base di frolla al cacao, la morbidità e la sontuosità della crema pasticcera profumata alla vaniglia, il velo di Nutella, il tutto racchiuso in superficie da uno strato croccantosissimo che attribuisce quel "quid" in più.



L'ho preparata domenica in occasione del compleanno di mio fratello e, nonostante l'abbondanza della cena (una costante in casa mia), dopo dieci minuti la torta è evaporata nello stomaco di tutti quanti.
Perfetta per l'occasione, per la stagione e per l'originalità.

La dovrò rifare al più presto
(anche perchè chi l'ha mangiata me la sta già reclamando)



INGREDIENTI

Per la Pasta frolla al cacao:
(stampo da 26 cm di diametro)
450 gr farina 00
50 gr cacao amaro in polvere
250 gr burro
200 gr di zucchero a velo
80 gr di tuorli (circa 4)
baccello di vaniglia
pizzico di sale

Per la Crema Pasticcera:
150 g zucchero
150 g di tuorli (io ne ho messi 6)
400 latte intero fresco
100 g panna
18 g di amido di mais(Maizena) e 18 g di amido di riso
 (in alternativa  35 g di amido di mais)
 semi bacca vaniglia

Note: Per la crema pasticcera, se non riuscite a trovare l'amido di riso, da non confondere con la farina di riso, potete usare direttamente 35 g di maizena; l'amido di riso regala alla crema una consistenza più cremosa mentre l'amido di riso da struttura.

Nutella

Per il croccante alle mandorle:
Mandorle: 350 gr
Zucchero: 350 gr
Succo di limone: un cucchiaio


PREPARAZIONE

Fate la pasta frolla mettendo nella planetaria, utilizzando la frusta K, la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la scorza di limone grattugiata e i semi di vaniglia. Impastate fino ad ottenere un composto sabbioso di burro e farina. Aggiungete lo zucchero e subito dopo i tuorli, non appena l'impasto si è formato, spegnete la macchina e rovesciatelo sul tavolo spolverizzato di farina e cacao amaro, formate un panetto e riponete in frigo per almeno 30 minuti.


Fate la crema pasticcera facendo bollire il latte e la panna con i semi della vaniglia ed il baccello. Montate benissimo i tuorli con lo zucchero in modo da incorporare aria ed avere una bella massa spumosa e chiara alla quale aggiungerete gli amidi. Togliete il baccello e versate sulla soluzione di latte e panna la massa spumosa, mantenendo il fuoco basso, vedrete che l'uovo rimarrà in superficie, non girate la crema aspettate che il latte inizi a salire sulla massa di uova e a questo punto girate vigorosamente con la frusta a mano, ci vuole giusto un minuto per avere una crema perfetta e densa. Stendere la crema su una teglia, copritela con pellicola trasparente (per non far formare la sgradevole "pellicina" in superficie) e fate raffreddare in un bagnomaria di ghiaccio o in frezeer.


Per il croccante, portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, mettete le mandorle e lasciatele sbollentare per un paio di minuti, sbucciatele e tamponatele con della carta da cucina assorbente.
Disponete le mandorle su una teglia da forno e infornatele in forno preriscaldato a 180° per una manciata di minuti, affiché non si scuriscono.
Nel frattempo mettete lo zucchero in una casseruola ampia, aggiungete due cucchiai di acqua e il succo di limone e fate sciogliere lo zucchero a fuoco lento, girate di tanto in tanto fino a che lo zucchero non diventa di un colore giallo intenso, poi spegnete il fuoco.
Tirate le mandorle dal forno, tritatale grossolanamente e aggiungetele al composto di zucchero. Amalgamate bene il tutto e disponete il composto in una teglia foderata da carta forno.
Con l’aiuto di una spatola, date al vostro croccante la forma che desiderate e strofinate la superficie con un limone, l’aroma così sarà ancora più intenso.
Lasciate raffreddare completamente tritatelo.

Il mio consiglio:
Per livellare bene il croccante, mettete un altro foglio di carta da forno in superficie e con un matterello date la forma piana. Se volete tagliarlo a rombi, a fette o in qualsiasi altra forma non lasciate che si raffreddi completamente ma fatelo quando è ancora caldo.

COMPOSIZIONE DELLA CROSTATA:
Stendete la frolla ad uno spessore di 4mm in una teglia antiaderente.
Versate all'interno la crema ed infornate a 180° per circa 30 minuti.
Una volta freddata la torta, stendere un velo di Nutella, dopodichè stendere le scaglie di croccante alle mandorle.



Nessun commento:

Posta un commento