martedì 28 ottobre 2014

Muffin al cioccolato



E' un periodo questo in cui non cucino molto (beh, oddio, in realtà cucino, ma solo pranzi frugali da consumare celermente all'interno del tristissimo tupperware fra una lezione e l'altra all'università), per lo meno non molto per mero mio piacere e godimento, e proprio in un periodo così, ricette come queste sono un balsamo per l’animo: sono proprio quel che ci voleva. 

Per dire, questi dolcetti adorabili li ho fatti al volo ieri sera, tipo che intorno alle 23.35 mi è venuta l’urgenza quindi la necessità di preparare qualcosa di buono, carino e genuino per la colazione di oggi. Si fa poi il caso che avevo in frigo delle uova, del cioccolato fondente e tutto l'occorrente per preparare queste tortine (toh che combinazione?!) così detto così fatto, a mezzanotte precisa ho infornato i miei muffins super mega iper stra cioccolatosi

 Cotto, dormito e mangiato insomma… 


 Dovevano essere muffins alla vaniglia, soffici e leggeri, poi vabhe'...incidente di percorso, quegli zuccherini colorati che ho comprato un mese fa mi chiamavano dalla dispensa e non ho resistito.

Dire che sono golosi e' poco: non mi bastavano le palline colorate della serie bimba di 6anni.
Ovviamente un bello stratino morbido di crema alla nocciola, alias Nutella, ha coronato il tutto. 

D'altronde è freddo.

 Ergo alla dieta ci penseremo in primavera! 

INGREDIENTI: 
(per una decina di muffin)

150 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
100 ml di latte intero fresco
75 g di cioccolato fondente al 70%
113 g di farina 00
38 g di farina autolievitante
1 uovo
i semini di mezza bacca di vaniglia Bourbon
un pizzico di sale

nutella e zuccherini colorati per la finitura




PROCEDIMENTO:

In una pentola mettere il latte, il burro a pezzetti, il cioccolato a pezzetti e lo zucchero.
Far sciogliere gli ingredienti senza portarli a ebollizione e lasciarli intiepidire.

Versare il composto nella planetaria o nell'impastatrice (se non l'avete, versate in una ciotola capiente e lavorate con le fruste) e incorporare le uova precedentemente sbattute (poco e a mano) con il sale e la vaniglia.
Mescolare tutto a velocità media.

Aggiungere, adesso, le farine setacciate mescolando a mano con movimenti dal basso verso l'alto, delicatamente, facendole assorbire. 
Non lavorare troppo la farina, altrimenti otterrete dei dolcetti dalla consistenza dura.

Trasferire il composto nei pirottini precedentemente posizionati nelle cavità di uno stampo per muffin e cuocere in forno a 160°C per 20 min circa.
Vale la prova stuzzicadenti (questo dovrà uscire pulito ma con qualche briciolina attaccata - l'interno resta morbido e umido).
Sfornare e lasciare raffreddare.

Io ho decorato con un bel cucchiaio di Nutella sulla superficie di ciascun muffin e una cascata di zuccherini colorati.
Quel che vale,soprattutto in questo caso, è sempre la fantasia!






Nessun commento:

Posta un commento