martedì 22 settembre 2015

Simone Rugiati per Stosa Store Bologna

 -Showcooking- per definizione è un nuovo modo di concepire la creazione di un piatto.
Uno chef cucina dal vivo, trasferendo ricette, trucchi e curiosità ad un pubblico più o meno ampio che assiste all'evento.

 Attenzione però: c'è modo e modo di fare uno showcooking.

 Ho assistito a tanti eventi di questo tipo, ma quello di Domenica 20 settembre di Simone Rugiati presso lo store di Stosa Cucine non è stata una semplice lezione formale, ma, per quanto mi riguarda (e sono sicurissima di non essere la sola a pensarla così), una vera rivelazione, seguendo l'ottica di fare un vero e proprio show. 

Lo chef  Rugiati ha utilizzato la sua professionalità condendola con una generosa dose di passione e simpatia, per presentarci in diretta la composizione di due piatti speciali, pensati apposta per lo show cooking organizzato da Stosa Store Bologna.
E' stata anche l'occasione per presentare PRIME Home, una realtà che opera nel settore dell’interior design, in grado di fornire al cliente un servizio su misura per ogni tipo di rinnovamento, restyling e ristrutturazione.

Poco prima dello showcooking Simone si è reso disponibile per scattare simpatiche foto e fare una intervista con noi blogger in cui ci ha raccontato tanto di sè passando dagli argomenti più formali e seriosi, fino ad arrivare al ricordo della sua infanzia descrivendo anche un pò commosso la cucina delle nonne, un grande esempio per lui, che l'hanno svezzato con i piatti tipici e tradizionali della cucina toscana.

Piatti semplici ma ricchi di carattere e sapori genuini anche quelli che ha presentato in diretta subito dopo, quindi replicabili in quanto composti da elementi di facile reperibilità sul mercato, nel rispetto della stagionalità degli ingredienti, un fattore, per lo stesso Chef, di primaria importanza.

L'impiattamento poi, è stato magistrale:
dapprima i tagliolini con porcini freschi e speck croccante su vellutata di zucca  
poi una insalata calda con gamberi croccanti, finta maionese e mandorle tostate ci hanno letteralmente lasciato tutti senza parole.

Un' atmosfera unica di allegria e festa, che solo il buon cibo e Simone Rugiati possono portare, ha caratterizzato un ambiente magico e di design all'avanguardia stracolmo di persone per tutta la serata.

Lascio descrivere tutto ciò alle foto, che forse, da sole valgono più di tanti discorsi
ma non prima di aver ringraziato ufficialmente tutto il gruppo fantastico di Stosa Cucine e lo staff veramente professionale di Noetica.





L'intervista e le foto...















Lo showcooking...





























alcuni dettagli dell' incantato spazio Prime Home...








noi food-bloggers con Iole di Noetica


e ..... l'intervista con tv Nettuno


Nessun commento:

Posta un commento