domenica 22 novembre 2015

L'Osteria dei Frati a Roncofreddo (FC)




Era tempo che volevo recarmi presso l'Osteria dei Frati, e finalmente posso darvi il mio modesto giudizio su questo "luogo". Si, esatto, Luogo perché lo considero molto di più di un ristorante...Puoi arrivare alle 20 ed alzarti dalla sedia anche a mezzanotte inoltrata. 
Il locale è arredato in modo semplice ma ricercato in ogni sua componente, nulla, ma proprio nulla, è lasciato al caso.
 L'accoglienza calorosa è garantita da Valentina, che sa coccolarti a partire dal suo consiglio prezioso nella scelta del vino (la carta dei vini è validissima, noi abbiamo bevuto una profumatissima e gradevolissima barbera dell'azienda Vietti che personalmente non conoscevo), fino alla fine del pasto.
Già dalla lettura del menù capisci che questo è il frutto di pura ed assidua ricerca: cibi genuini, presidi Slow-Food e prodotti rigorosamente stagionali. 
La cucina e' governata dalla madre di Valentina, Emanuela, pura espressione della "cucina di casa", quella verace e gustosa, e dal marito, lo Chef Giorgio Clementi, la parte della sperimentazione, del progresso culinario e degli abbinamenti straordinariamente sbalorditivi.




Assolutamente da provare i formaggi e l'antipasto a km 0, la vellutata alla rapa rossa di Giorgio (proposta fuori menù ed è la cosa più buona che abbia mai mangiato nell'ultimo periodo), i monfrigoli al mascarpone e funghi veramente interessanti, gli evergreen come il coniglio in porchetta con olive taggiasche ed i contorni come le patate al sale grosso e rosmarino e le erbette di campo.
Una attenzione particolare anche per la sezione dei dolci: Valentina ci ha fatto degustare la crema alla ricotta, tratta dalla ricetta della nonna, che la preparava nello stampo da ciambella e la tagliava a fette alla Domenica.
Dopo l'esperienza di ieri sera, ho avuto la conferma di ciò che penso da tempo.

 Quando la tradizione incontra l'innovazione si genera l'arte.

 Una meravigliosa scoperta sulle nostre colline. Quest'oggi sono più felice grazie a voi!






                                                           http://www.osteriadeifrati.com/

Nessun commento:

Posta un commento