mercoledì 27 gennaio 2016

Polpettine proteiche di lenticchie (Vegane e Senza Glutine)



Non sono vegana, ma amo il cibo salutare.
Ed ogni tanto, adoro inventare ricette che abbiano come protagonisti i legumi per dare un'alternanza alla carne all' interno della mia dieta.
Queste polpette sono diventate le preferite da chiunque le abbia mangiate, anche dai più carnivori. 
Veramente gustose mangiate così come sono (stile fingerfood), altrettanto perfette accompagnate da una fresca insalata o verdure grigliate.



Con un alto valore nutrizionale ed un basso apporto di calorie, le lenticchie conquistano un posto come uno dei migliori alimenti alleati della nostra salute, con notevoli effetti benefici per il nostro organismo.
Non solo contengono tutti i nutrienti di cui hai bisogno come proteine, fibre, minerali e vitamine, ma contano un basso apporto di calorie e non contengono grassi.
In termini pratici, 100gr di lenticchie cotte contano circa 240 kcal, inoltre smorzano la fame donando un senso di sazietà e appagamento.
Proteggono la salute del cuore.
 Riducono il rischio di malattie cardiovascolari, vantano un’abbondante quantità di magnesio e acido folico.
Abbassano il livello di colesterolo.
Essendo ricche di fibre solubili, le lenticchie contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, regolarizzando quello buono (HDL). In questo modo, si riducono notevolmente le probabilità di contrarre malattie cardiovascolari e si riduce il rischio di ictus, in quanto le arterie si mantengono pulite e libere.
Vi ho convinto?
Provatele, sono veramente eccezionali!





INGREDIENTI:
300 gr di lenticchie già lessate
prezzemolo fresco
1 cucchiaino di curcuma
Sale dolce di Cervia
cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio tritato
farina fioretto (farina di mais macinata finissima) q.b.
pepe
olio evo
semi oleosi misti (semi di sesamo, semi di girasola, semi di lino)

(C’è chi aggiunge anche una patata lessa, io lo faccio raramente, ma potete farlo se volete che le polpette abbiano maggiore cremosità)

PROCEDIMENTO:
Con un minipimer frullate grossolanamente le lenticchie lessate, dopodichè versate il composto ottenuto in una ciotola, aggiungete prezzemolo, la cipolla tritata, la curcuma,un filo d’olio, pepe e sale.
Aggiungete poi un paio di cucchiai di farina di mais, per le quantità regolatevi in base all’impasto, aggiungendone poco alla volta in modo da farlo compattare, rendendolo meno umido e più lavorabile.
Formate con le mani delle polpettine, oleatele leggermente, rotolatele nei semi e adagiatele sulla teglia ricoperta di carta forno.
Infornateli a 180° per circa 15 minuti.
Unica raccomandazione: non fateli seccare troppo in forno, devono essere un po’ umide all’interno.
Una volta sfornati fateli freddare qualche minuto.





Nessun commento:

Posta un commento