lunedì 25 maggio 2015

Cous Cous speziato all'orientale



L’estate è alle porte ed i presupposti per mangiare  leggero seguendo un regime alimentare più sano e fresco ci sono tutti.

Personalmente, da quando ho scoperto il cous cous, soprattutto in questa stagione, ne faccio davvero un grande uso perchè si abbina a qualsiasi piatto, dalla carne al pesce o alle verdure come nella mia ricetta di oggi.

La preparazione è velocissima: al cous cous ho aggiunto delle verdurine di stagione come zucchine, piselli freschi, peperoni, il tutto insaporito da pomodorini secchi sott’olio ed uvetta sultanina; poi per profumare il tutto dando il tocco tipico orientale, ho aggiunto anche della curcuma, che per chi non lo sapesse, è un ottimo antidepressivo naturale. 

Insomma, un piatto davvero saporito e ricco di gusto ma può essere un'ottima idea da portare con sé ad un pic nic o a una gita fuori porta e perché no, anche al mare con gli amici o la famiglia.



mercoledì 13 maggio 2015

Cupcakes Pan di Stelle


Una delle torte più gettonate in casa mia è la torta tenerina, proprio perchè si prepara in un batter d'occhio e, vabhe'..... che ve lo dico a fare, è davvero deliziosa!
Così come questi cupcakes ai pan di stelle, che si contraddistinguono per la celerità di preparazione e di cottura.
Queste golosità, possono essere gustate a colazione, merenda oppure serviti in occasioni particolari come una festa per bambini: la caratteristica nonchè particolarità è l'aggiunta nell'impasto i Pan di Stelle sbriciolati che conferiranno ai cupcakes un sapore unico, tipico di questi biscotti.



lunedì 4 maggio 2015

Crackers integrali senza lievito velocissimi


Sono piccolissimi, ma estremamente ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali che li rendono in grado di aiutare l'organismo nella prevenzione di alcune delle malattie più temute. Si tratta dei semi, con cui poter arricchire la propria alimentazione aggiungendoli ad esempio al muesli della colazione o ad insalate e pietanze salate durante il giorno. 
Io li ho utilizzati per preparare questi crackers salati più buoni e sani del mondo... 
Senza lievito, senza grassi saturi, queste golose sfoglie croccanti, leggermente dorate, hanno un gusto intenso di olio extravergine di oliva e sono davvero semplici da rifare in quanto l' impasto si realizza direttamente in ciotola, senza planetaria, e non avendo lievito all' interno, dopo qualche minuto di riposo a temperatura ambiente, sarà subito pronto per essere lavorato, steso ed intagliato.



Pochi minuti di forno, e questi crackers senza lievito saranno perfetti da gustare a qualunque ora è per accompagnare qualunque cibo... dai salumi, alle verdure fresche, ma personalmente, penso che diano il meglio di loro abbinati ai formaggi morbidi. 
Da questa dose ne vengono fuori circa 70 pezzi, che potete conservare, dopo la loro cottura, in buste di plastica fino a 5 giorni, anche se sono talmente buoni che sono sicura che spariranno molto prima!