mercoledì 27 gennaio 2016

Polpettine proteiche di lenticchie (Vegane e Senza Glutine)



Non sono vegana, ma amo il cibo salutare.
Ed ogni tanto, adoro inventare ricette che abbiano come protagonisti i legumi per dare un'alternanza alla carne all' interno della mia dieta.
Queste polpette sono diventate le preferite da chiunque le abbia mangiate, anche dai più carnivori. 
Veramente gustose mangiate così come sono (stile fingerfood), altrettanto perfette accompagnate da una fresca insalata o verdure grigliate.



Con un alto valore nutrizionale ed un basso apporto di calorie, le lenticchie conquistano un posto come uno dei migliori alimenti alleati della nostra salute, con notevoli effetti benefici per il nostro organismo.
Non solo contengono tutti i nutrienti di cui hai bisogno come proteine, fibre, minerali e vitamine, ma contano un basso apporto di calorie e non contengono grassi.
In termini pratici, 100gr di lenticchie cotte contano circa 240 kcal, inoltre smorzano la fame donando un senso di sazietà e appagamento.
Proteggono la salute del cuore.
 Riducono il rischio di malattie cardiovascolari, vantano un’abbondante quantità di magnesio e acido folico.
Abbassano il livello di colesterolo.
Essendo ricche di fibre solubili, le lenticchie contribuiscono ad abbassare il livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue, regolarizzando quello buono (HDL). In questo modo, si riducono notevolmente le probabilità di contrarre malattie cardiovascolari e si riduce il rischio di ictus, in quanto le arterie si mantengono pulite e libere.
Vi ho convinto?
Provatele, sono veramente eccezionali!



giovedì 7 gennaio 2016

Ristorante Reale, Castel di Sangro (AQ)



Immersa nella valle del Sangro, Casadonna nasce dal recupero di un monastero del '500, di cui ha mantenuto infatti il suo nome e un'eleganza essenziale.
Un edificio imponente dove protagonisti sono i materiali: mattoni antichi, pietra della Maiella, legno, pareti trattate con la cera D'api come si faceva anticamente, e poi luce e verde tutto intorno, un dialogo tra interno ed esterno, attraverso grandi vetrate.
Insieme alla sorella Cristiana, Niko Romito e' il proprietario di Casadonna/reale a Castel di Sangrio, immerso nel parco nazionale d'Abruzzo.
Chef autodidatta, la sua formazione nasce dalla passione, lettura, corsi amatoriali, e due brevi significative esperienze al fianco di Valeria Piccini, chef del ristorante Caino di Montemerano, e al ristorante El Celler de Can Roca, a Girona.
In 15 anni, ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Nel novembre 2013, il ristorante Reale ha ricevuto la terza stella Michelin, a soli 7 anni dalla prima.
Personalmente penso di non aver semplicemente vissuto una magnifica cena, e nemmeno una splendida colazione.... Piuttosto un'esperienza di vita e non servono tante parole per descrivere il ristorante Reale.
Piatti mai scontati, tanto splendidi alla vista quanto al palato.
Troppo criptici per alcuni? Per me di un'armonia assoluta.
Niko Romito gioca sull' equilibrio dei colori, dei sapori, su accostamenti improbabili, ma non perde mai di vista l'amalgama finale, che riporta sempre all'essenzialità delle materie prime che utilizza.
Un viaggio emozionale in cui si percepisce tutto lo studio, la passione, la conoscenza già dal primo boccone.