giovedì 23 febbraio 2017

Cheesecake tropicale (senza cottura)




Una ricetta sana ed allo stesso ricca di gusto tutto tropicale conferito dal frullato di frutta biologica al gusto mela pesca mango firmato Natura Nuova, che si caratterizza per l’uso di frutta proveniente da agricoltura biologica, senza l’aggiunta di conservanti e zuccheri.

La mela previene il colesterolo, le cardiopatie e gli ictus. La pectina contribuisce a ridurre la glicemia nei soggetti diabetici e depura l’organismo dalle sostanze tossiche.

La pesca ricca di acqua e fibre, con poco calorie, priva di grassi, la pesca è il frutto ideale nelle diete ipocaloriche. Oltre alle proprietà antiossidanti, la pesca è nota per le sue proprietà diuretiche.
Un vero concentrato di vitamine A, B e C, il mango contiene anche sali minerali come potassio, calcio e magnesio e può essere quindi considerato un vero e proprio toccasana contro la stanchezza. Ricco di acqua e di fibre, è molto utile per il benessere intestinale.

Un abbinamento veramente azzeccato con questa cheesecake senza cottura, con yogurt greco.





Ingredienti 
(io ho utilizzato una tortiera da 22 cm di diametro)

Per la base:
300 gr di Biscotti secchi integrali
80 ml di olio di cocco
un cucchiaio di miele d'acacia

Per la crema al formaggio:
250 gr yogurt greco 0%
400 gr formaggio fresco spalmabile light
10 gr di fogli di colla di pesce (o 3 gr di agar agar)
150 gr di fruttosio
30 gr acqua
una bacca di vaniglia

Per completare:
fette di arancia
foglie di menta fresca
scaglie di mandorla

Per preparare la cheesecake leggera iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti integrali nel mixer, quindi sminuzzateli finemente. Riponete i biscotti sminuzzati in una ciotola. Aggiungete il miele e a poco a poco l'olio di cocco sciolto nella ciotola in cui avete riposto i biscotti sminuzzati amalgamando per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.
Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera antiaderente e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: ammorbidite in acqua fredda la gelatina in fogli per 10 minuti circa, poi strizzatela bene. Intanto ponete il formaggio spalmabile in una planetaria, aggiungete il fruttosio e azionate le fruste per amalgamare gli ingredienti. Aggiungete quindi i semi della bacca di vaniglia
Incorporate nel composto anche lo yogurt greco e continuate a mescolare con le fruste. Nel frattempo la gelatina in fogli si sarà ben ammorbidita. Stemperatela in un pentolino con un cucchiaio di acqua e quando si sarà totalmente sciolta incorporatela nel composto di formaggio e yogurt. Amalgamate bene tutti gli ingredienti con le fruste a mano per ottenere un composto omogeneo e cremoso.
 A questo punto la crema è pronta, versatela sulla base di biscotto, ormai fredda e compatta.
Livellate il tutto.

Preparate il top sciogliendo un foglio di colla di pesce con il frullato appena riscaldato Natura Nuova, quindi versate tutto sulla crema. Guarnite con mandorle in scaglie, fette di arancia e menta.
Riponete quindi la vostra cheesecake in frigorifero per almeno 4 ore per farla rassodare e poi servitela!


martedì 14 febbraio 2017

Intrecci ed abbracci per la colazione (e non solo) al cacao e vaniglia




Solitamente, non pubblico mai le ricette che propongo durante i miei pratici corsi di cucina.
Ma questa NON potevo NON inserirla qui nel blog e renderla a disposizione di tutti quanti (poi dite che non vi voglio bene! :))
Questi li abbiamo preparati durante la lezione "la biscotteria per la prima colazione" e Franco Bastoni li ha fotografati in modo magistrale.
Inutile descrivere la bontà (credetemi, molto più degli originali confezionati, of course!)
Provateli, mi farete sapere!
Ps: creano dipendenza!

giovedì 2 febbraio 2017

Corsi Pratici di cucina Febbraio-Marzo 2017

 


Ritornano gli appuntamenti nella cucina del ristorante Magnolia per trascorrere una serata in compagnia tra  chiacchiere, qualche cucchiaio infarinato e tanta voglia di trarre spunti per la vostra tavola.
 Le fotografie servono solo a stuzzicare la vostra curiosità e a farvi vedere cosa abbiamo combinato nel mese di febbraio. Per chi c'è stato, per chi non c'era, ecco qua qualche scatto meraviglioso! 
Se ritenete che oltre ai corsi di ceramica e di zumba, ci sia tempo anche per una serata in cucina, allora vi consiglio di dare una sbirciata alle prossime date che ho in programma per voi…
Spero di stuzzicare la vostra curiosità e naturalmente il vostro palato! (A me piacciono da morire:))
Per il programma dettagliato e le iscrizioni, scrivete pure a: info@magnoliaristorante.it
Vi aspettiamo numerosi!!