sabato 20 settembre 2014

la Paella e la ricetta perfetta



Che irritante sensazione provo di fronte alle ricette segrete.

 Le ricette tramandate da generazione in generazione, con ingredienti e procedimenti mitologici. Quei piatti che se vuoi puoi trovarli solo qui. Mi ritorna in mente un cortometraggio di Alfred Hitchcock. Lui, critico gastronomico famoso e temuto, noto per la sua capacità di individuare ogni ingrediente presente in un piatto, viene sfidato da un ristoratore. Il suo orgoglio ferito, per non esser riuscito ad indovinare questa volta l’ingrediente segreto, e la sua smodata curiosità lo porteranno a diventare il nuovo ingrediente misterioso del ristorante. Morale della favola? Esigo trasparenza. Voglio sapere precisamente cosa c’è nel piatto che sto mangiando! Sperando di non fare la fine del critico, però. Inoltre un pò di generosità culinaria non può che giovare.

 Non nascondete le ricette, diffondetele. 



Altrimenti mi vien da pensare che sono solo trovate pubblicitarie. E' da un pò (molto) tempo che volevo arrivare a sapere la ricetta della paella perfetta, ma il segreto era sempre insito all'interno del racconto di coloro a cui la domandavo a partire dagli ingredienti.In reltà non tutti sanno che la paella è un piatto di origini antiche e poverissime, la parola paella deriva dall'arabo e letteralmente sembra che significhi "avanzi".
E in effetti, questa nasce come piatto poverodove venivano raccolti i cibi avanzati, ed è per questo che i nobili di Valencia, città d’origine, non la consumavano mai. Io, dopo varie ricerche e sperimentazioni sono riuscita a raggiungere il paradiso con questo piatto e voglio assolutamente che lo proviate anche voi: da soli, con amici, con il marito,amanti o con chi volete, l'importante è che lo proviate. 




INGREDIENTI:
500g di cozze
500g di vongole
500g di calamari
500g di gamberi
300g di pesce spada
1 cipolla tritata
100g di piselli sbollentati
3 spicchi di aglio
prezzemolo
2 bustine di zafferano
750g di riso
2dl di brodo di pesce
sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva
PREPARAZIONE:

Per preparare una paella di pesce squisita ed appetitosa come prima cosa devi mettere le cozze e le vongole in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio tritato per farle aprire a fiamma vivace. Quando saranno aperte le puoi togliere dalla padella e tenere da parte in caldo. Nella stessa pentola scalda un altro po' di olio, aggiungi la cipolla tagliata sottilmente con l’aglio ed infine anche i piselli. Quando il trito di aromi risulterà appassito, unisci i calamari ed il pesce spada a cubetti e dopo 1 minuto aggiungi il riso e cuoci per 5 minuti girando spesso.
Unisci al riso il brodo dove avrai sciolto lo zafferano e cuoci piano piano a fiamma bassa e quando il riso è quasi pronto aggiungi sale e pepe, prezzemolo tritato, e solo verso la fine della preparazione potrai aggiungere anche le vongole, cozze ed i gamberi. Termina la cottura senza mescolare e prima di servire, spegni la fiamma e lascia riposare per 5 minuti. (Non saltate questo passaggio, è fondamentale: è proprio in questo arco di tempo che la vostra paella diventerà davvero speciale!)
Ah! Un dettaglio importante: se avete una paelleria usatela, e portate il recipiente così com'è in tavola, l'aria spagnoleggiante inonderà casa vostra.

Nessun commento:

Posta un commento