lunedì 8 settembre 2014

Cous cous alle zucchine al profumo di menta e basilico



Dicevamo ricette superveloci superbuone e superleggere?

Eccone una fatta di niente...Questa è proprio sana-sana, semplice e una delle mie preferite.




Il cous cous usato in questa ricetta è quello facilmente reperibile in tutti i supermercati: essendo già precotto, i tempi per la preparazione sono di pochi minuti. Se si ha a disposizione del cous cous integrale non precotto sarà ancora meglio, basterà tener conto dei tempi di cottura poco più lunghi.

Per 4 persone io ho utilizzato:
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
4 zucchine 
250 gr di cous cous precotto
basilico
menta 
pomodorini datterini
olio evo
sale 
pepe nero
PROCEDIMENTO:
In un pentolino, portare a bollore 250 ml di acqua, a cui bisogna aggiungere un pizzico di sale grosso e un cucchiaio d’olio. Quando bolle, spegnete la fiamma e versate lentamente il cous cous, mescolando energicamente con una forchetta. Lasciate quindi riposare il cous cous, ricoprendolo con il coperchio.
In una padella, soffriggete la l’aglio tagliato a pezzettini e la cipolla finemente tritata. Aggiungere la zucchina tagliata a ventaglietti, salare il tutto e fate saltare il tutto a fuoco vivo per altri 5 minuti.
A questo punto, versate il cous cous nella padella, aggiungete qualche cucchiaio d’olio e mescolare in modo da sgranare bene il cous cous; spolverate il tutto con una bella e generosa manciata di menta fresca e basilico e decorate con qualche pomodorino.


Buono appena fatto, ma è anche ottimo se gustato freddo!

Nessun commento:

Posta un commento