venerdì 20 febbraio 2015

Treccia dolce di Pan Brioche sofficissima


Inauguro questo post facendo una semplice domanda:

 "Ma quanto danno soddisfazione gli impasti lievitati?"

Sarà il procedimento, sarà il risultato, sarà la loro bontà....
Okay, forse sarà una mia fissa del momento, ma io li adoro semplicemente.



Questa treccia dolce di Pan Brioche è la semplice consacrazione di ciò che ho appena dichiarato:

Profumatissima, sofficissima e leggerissima.


Ovviamente come tutta la categoria dei lievitati necessita di tempi molto lunghi per quanto concerne il riposo ma fidatevi, l'attesa verrà ripagata dal suo gusto, sia che la si gusti “al naturale”, sia che si decida di arricchirla con marmellate, miele o creme al cioccolato.

Io ho voluto lasciare impasto senza l'aggiunta di uvetta, canditi pittosto che gocce al cioccolato ma voi potete arricchire la vostra treccia con ciò che più vi piace.





INGREDIENTI 

per l'impasto del Pan Brioche:

250 gr di farina 00 + 250 gr di farina Manitoba
50 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra fresco
150 gr di latte
2 uova
70 ml di olio di semi (se volete un gusto più ricco 100 gr di burro)
1 pizzico di sale

per la decorazione:

1 uovo per spennellare la superficie prima di informare
granella di zucchero

PROCEDIMENTO

In un pentolino scaldate il latte e scioglietevi il lievito di birra con un cucchiaino di zucchero (quest'ultimo a diretto contatto con il lievito aiuterà la lievitazione)
Sciogliete il lievito nel latte e versatelo al centro della fontana insieme a 2 uova, il sale e l'olio (o il burro ammorbidito e spezzettato a tocchetti).
Lavorare bene l’impasto in modo da ottenere un panetto morbido ed elastico che fate lievitare per 2 ore al caldo fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Trascorso il tempo, date la forma che preferite all'impasto, io ho fatto una bella treccia dividendo l'impasto in tre parti uguali.


Fate lievitare nuovamente per 1 ora, spennellate con 1 uovo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero, quindi infornate a 180°C per 30 minuti.

Fate raffreddare, e servitela...



A casa mia è durata 2 ore!

Un abbaccio e alla prossima ricetta,
buon weekend
Azzurra.
















2 commenti:

  1. Ho provato a farle e devo dire che la treccia è veramente perfetta, buonissima, ma ha un difetto: dura troppo poco!


    Visto che è Pasqua ne ho preparato 6 da dare ad amici e parenti.. Brava Azzurra! Finalmente ho trovato la ricetta giusta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara! Sono proprio felice che sia stata gradita e vi abbia donato una Pasqua ancora più piacevole.... un abbraccione enorme!!

      Elimina