sabato 21 marzo 2015

Vellutata di carote, arancio e zenzero



La genesi di questa ricetta deriva da un sogno che ho fatto proprio questa notte.
Sì...io invece di sognare cose normale come per esempio essere in vacanza in un Paese caraibico (beh, a dir la verità ogni tanto sogno pure quello), mi sveglio e preparo la vellutata che potrà cambiare l'umore (e forse anche un pò la vita) ad ognuno di noi.
Sarà che oggi è il primo giorno di primavera, sarà che io non vedo l'ora che arrivi il caldo, ma questo post risulta profumare di margherite e fiori eduli, gli stessi che ho utilizzato per guarnire il mio piatto.



Pochissimi ingredienti, tutti salutari:

La carota, ricchissima di beta-carotene, grande stimolatore nella produzione di melanina (non é mai troppo presto per abituare da dentro la pelle al sole), fornisce una buona quantità di altri fattori vitaminici (gruppo B, PP, D ed E). Contiene inoltre un fattore antiossidante, il glutatione, capace di combattere l'invecchiamento dei tessuti e di migliorere l'assorbimento del ferro. La carota é anche piuttosto ricca di sali minerali quali potassio e zinco. Tonifica il fegato e cotta aiuta a regolarizzare l'intestino.

L'arancio, si sa, ha molteplici funzioni benefiche sul nostro organismo.
Oltre che a favorire lo splendore e freschezza della nostra pelle questo piatto é anche dietetico quindi, per insaporire, ho usato peperoncino e zenzero evitando sale e dado.

Lo zenzero è dotato di molteplici proprietá benefiche come quella di favorire la digestione, si dice anche che, lo zenzero aiuti a bruciare i grassi. 

Insomma, una classica ricetta "low budget" con la quale però farete un figurone e vi ricaricherete di vitamine!

INGREDIENTI
(per 4 persone)
500 gr di carote fresche
1 patata media 1
1 cipollotto fresco 
1 spicchio d'aglio
1 pezzetto di 1,5cm di zenzero fresco 
1 cucchiaio succo di arancio
olio d’oliva
sale & pepe
fiori eduli e fogli di sedano per servire

PROCEDIMENTO
Sbucciare le carote e la patate e tagliarli a pezzetti. In un pentolino, scaldare un cucchiaio di olio d’oliva, aggiungere l’aglio sbucciato e tagliato a fettine sottili, il cipollotto affettato e lo zenzero, sbucciato e tagliato a julienne. Far rinvenire a fuoco medio per 2-3 minuti (il tutto non deve bruciare o soffriggere troppo, solo appassire). Aggiungere le carote e la patata, far insaporire per un minuto poi coprire con acqua, a filo, mettere il coperchio e lasciar cuocere per una ventina di minuti. Passato questo tempo, frullare con il minipimer fino a ottenere una crema liscia. Rimettere il tutto sul fuoco, aggiungere il succo di arancio.Servire nelle ciotoline con un generoso boquet di fiori eduli e fogli di sedano.






2 commenti: