lunedì 5 maggio 2014

Torta della nonna




Scrivo questo post leggermente emozionata.
La zia, per il mio ottavo compleanno, mi regalò un libro (che conservo tuttora e guai a chi me lo tocca) intitolato "i dolci più buoni del mondo" . Lessi questa ricetta e la feci il giorno seguente....da quel momento in poi, la torta della nonna diventò il mio cavallo di battaglia per almeno 10 anni. 
Crescendo, avevo bisogno di "disintossicarmi" da questa torta e dopo 3 anni di astinenza l'ho rifatta la scorsa settimana.

Ho fatto proprio male ad accantonarla per così tanto tempo!

Fondamentalmente è una torta della tradizione ligure, poi diffusa in Toscana, ed infine, in tutta Italia; non è difficile preparala l’importante è realizzare una buona pasta frolla sopratutto creare l’involucro superiore a regola d’arte e la crema pasticcera deve essere eccellente perchè è quella, insieme ai pinoli, a dare tutto il sapore. 
Insomma nella sua semplicità questa torta è davvero goduriosa!




INGREDIENTI per la pasta frolla:

300gr di farina

125gr di burro

120gr di zucchero
2 tuorli
1 uovo intero
mezza bustina di lievito
la scorza di 1 limone grattugiato
2 cucchiai di pinoli
zucchero a velo per decorare


 per la crema pasticcera:

500 gr di latte

125 gr di zucchero

4 tuorli
40 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia


PROCEDIMENTO:

Preparate la base della pasta mescolando tutti gli ingredienti come preparereste la base di una crostata e mettetela in frigo per circa mezz'ora.

 Nel frattempo preparate la crema: versare in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente e portare a ebollizione.
 Raccogliere in una bacinella i tuorli con lo zucchero e sbatterli con una frusta fino ad avere un composto tendente al colore bianco. Unite la farina setacciata mescolando rapidamente senza lavorarla molto, aggiungere un terzo del latte bollente mescolare e mettere sul fuoco avendo la cura di mescolare costantemente per non far attaccare il fondo.
 Quando la crema " velerà" il cucchiaio sarà pronta, è questa la verifica!
 Quindi togliere la crema dal fuoco e travasarla in una ciotola. Farla raffreddare mettendo sulla superficie tre fiocchetti di burro in modo che non si formi la pellicola, oppure facendo aderire alla crema la pellicola per alimenti.
Stendete due terzi della pasta in una teglia rotonda ricoperta con carta da forno. 
Versate la crema pasticcera livellando con una spatola e ricoprite con il restante impasto. Cospargete la superficie con i pinoli ed infornate a 180 C per 30 minuti. 
Fate raffreddare bene e spolverate con zucchero a velo prima di servire. 
Conservate in frigo per circa 3 giorni.







4 commenti:

  1. Ciao Azzurra, complimenti per il blog molto goloso e femminile. Mi sono unita con piacere. Se ti va di sbirciare e di unirti www.passionelight.it
    A presto. Lorena

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorena, innanzitutto grazie per il grande complimento ...quello era proprio il mio obiettivo. Ho dato un' occhiata al tuo blog, complimenti anche a te...non è facile rendere gustose ricette ipocaloriche, le foto fanno venire davvero l'acquolina in bocca. Da ora sono anche io una tua follower ;-)un bacione grande!

    RispondiElimina
  3. Questa torta dev'essere squisita!!..non l'ho mai provata perchè non vado matta per la crema pasticcera cotta ma da come la presenti tu fa venire l'acquolina in bocca!!!..mi unisco ai tuoi follower!!...Anch'io da poco ho creato il mio blog, frasrecipes.blogspot.it, passaci se vuoi!!!... Un bacione!!... :)

    RispondiElimina
  4. Che carina...Grazie mille! Effettivamente questa torta è proprio deliziosa...Ti consiglio di provarla... Ora passo a vedere pure io il tuo nuovissimo blog allora!In bocca al lupo per la nuova avventura! un abbraccio!!

    RispondiElimina