Eccomi qua! Sono rientrata da pochissimi giorni in Italia e sono già operativa, solo Dio sa quanto mi mancava cucinare!
Oggi vi voglio proporre una torta "evergreen" e la ricetta è tratta dal blog di chiarapassion.com.
Di facile realizzazione, con ingredienti che abbiamo sempre a casa è la giusta risposta per le voglie improvvise di qualcosa di buono.
Questa cake è anche super pratica da fare perché basterà affettare le mele, bagnarle con il succo di limone per non farle scurire, mescolare velocemente gli ingredienti in una ciotola e l'impasto è pronto per essere infornato...
Spero proprio che piaccia anche a voi!
INGREDIENTI
(per uno stampo da 20 cm)
250 g Farina
200 g zucchero
3 - 4 mele
2 uova bio grandi
1 yogurt bianco da 125 g
60 ml di olio di semi di arachidi o di riso
1 bustina di lievito per dolci
succo di 1 limone bio
scorza grattugiata del limone
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di cannella (opzionale)
PROCEDIMENTO:
Lavate le mele, tagliatele a metà e togliete il torsolo, tagliatele a fette molto sottili (io ho usato la mandolina) mettetele in una ciotola con il succo del limone.
Riunite in una ciotola le uova, l'olio, lo yogurt e mescolate con la frusta a mano per un minuto, fino ad avere una crema liscia.
Aggiungete la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la cannella e amalgamate bene il tutto in modo d'avere un impasto privo di grumi.
Aggiungete all'impasto giusto qualche fettina di mela, girate bene e versatelo in uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato oppure potete rivestirlo di carta forno.
Con l'aiuto di un coppapasta formate una rosa creando i vari strati di petali in modo circolare, non vi preoccupate se non siete precise perché poi la cottura in forno le renderà più belle.
Mettete una spatola liscia sotto al coppapasta e trasferite la vostra rosa sull'impasto, sfilate lo stampo e procedete allo stesso modo per formare altre rose.
Spolverate con un po' di zucchero semolato, infornate in forno caldo a 170° per circa 45 minuti, prima di sfornare fare la prova stecchino.
Sfornate il dolce e sformatelo quando è freddo.
*Per una versione easy al posto delle rose di mele disponete le fettine del frutto a raggiera sull'impasto.
*Lasciate la buccia alle mele oltre a rendere la torta più bella contiene anche tanti antiossidanti.
*Con lo stesso impasto e questo sistema per formare le rose potete fare anche delle mini tortine usando lo stampo per muffin e un coppapasta dal diametro minore.
Nessun commento:
Posta un commento