lunedì 4 maggio 2015

Crackers integrali senza lievito velocissimi


Sono piccolissimi, ma estremamente ricchi di proteine, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali che li rendono in grado di aiutare l'organismo nella prevenzione di alcune delle malattie più temute. Si tratta dei semi, con cui poter arricchire la propria alimentazione aggiungendoli ad esempio al muesli della colazione o ad insalate e pietanze salate durante il giorno. 
Io li ho utilizzati per preparare questi crackers salati più buoni e sani del mondo... 
Senza lievito, senza grassi saturi, queste golose sfoglie croccanti, leggermente dorate, hanno un gusto intenso di olio extravergine di oliva e sono davvero semplici da rifare in quanto l' impasto si realizza direttamente in ciotola, senza planetaria, e non avendo lievito all' interno, dopo qualche minuto di riposo a temperatura ambiente, sarà subito pronto per essere lavorato, steso ed intagliato.



Pochi minuti di forno, e questi crackers senza lievito saranno perfetti da gustare a qualunque ora è per accompagnare qualunque cibo... dai salumi, alle verdure fresche, ma personalmente, penso che diano il meglio di loro abbinati ai formaggi morbidi. 
Da questa dose ne vengono fuori circa 70 pezzi, che potete conservare, dopo la loro cottura, in buste di plastica fino a 5 giorni, anche se sono talmente buoni che sono sicura che spariranno molto prima!




INGREDIENTI 
(Per circa 70 pezzi)
230 gr di farina 0
120 gr di farina integrale 
100 gr di mix di semi (semi di lino, girasole, papavero, sesamo)
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio + quello per la pennellatura 
1 cucchiaino di miele
Sale 

PROCEDIMENTO 
In una ciotola capiente miscelare le farine, il sale ed i semi:



Aggiungete l'olio, il miele ed infine l'acqua, impastate fino ad ottenere un composto liscio e morbido:
Formate una palla e avvolgetela in una pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 10 minuti.



Procedete quindi a realizzare i vostri crackers.
Dividete l' impasto a metà in modo che sia più semplice stenderlo.



Aiutatevi con un matterello a tirare una sfoglia sottile di 2-3 mm e intagliate i crackers (io ho utilizzato una formina a fiore che uso per i biscotti) ma voi potete scegliere la forma che più preferite.



Man mano che realizzate i crackers, disponeteli sulla placca forno.



Pennellate la superficie con dell'olio extravergine.


Cuocete in forno a 200gradi per 15 minuti, fino alla loro doratura.

Sfornate e lasciate intiepidire, sentirete che bontà! 

A presto, 
Un abbraccio
Azzurra 







3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Oh se amo queste meraviglie!!!!! I semi fanno ormai parte della mia alimentazione quotidiana: nei dolci, nei salati, nelle panature, nelle insalate.... sanno regalare sapore e benessere. Sei stata grandiosa in questa proposta. Mi piacciono un sacco ^_^

    RispondiElimina
  3. Grazie mille cara Erica, guarda.... A casa mia amici, parenti sono impazziti per questi crackers, mi vedo costretta a rifarli ogni giorno... Per fortuna sono semplici e velocissimi:-) ti mando un bacione grande!

    RispondiElimina