Ebbene si, una volta (nemmeno parecchio tempo fa) alla notte dormivo pacifica e tranquilla, ma soprattutto se facevo sogni, non erano di questo genere.
Deformazione professionale forse?!
Deformazione professionale forse?!
Tuttavia non vi nascondo però che io preferisco questi ultimi.
Questa di oggi più che una vera e propria ricetta, la definirei un assemblaggio di prodotti eccellenti: spinacino fresco, scaglie di grana DOP, pere Williams, cavolo e noci.
Il tutto condito in ultimo da olio extra vergine di oliva e miele di acacia (che risulta più leggero e neutro, ma la prossima volta proverò anche con il miele di castagno).
Una insalata davvero sfiziosa e salutare: unisce gli alimenti più utili e raccomandati nella dieta dai nutrizionisti per il nostro benessere: la frutta e la verdura.
INGREDIENTI
(per 4 persone)
400 gr di spinacino fresco
200 gr di grana Padano DOP
2 pere Williams bianche
100 gr di cavolo al vapore
100 g di gherigli di noce
olio extravergine di oliva
miele di acacia
sale
PROCEDIMENTO
Mondate lo spinacino fresco eliminando le foglie danneggiate o appassite, quindi lavatele bene in acqua fredda corrente e asciugatelo posandolo su un canovaccio e tamponando delicatamente.
Ora fate delle scaglie di grana, più o meno spesse secondo i vostri gusti. Lavate bene le pere, togliete il picciolo, quindi dividetele a metà ed eliminate il torsolo; tagliatele infine per il lungo.
Preparate una emulsione con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di miele, quindi unite un pizzico di sale.
Distribuite infine nei piatti individuali le insalate, le scaglie di grana, le fette di pera, il cavolo, completate con i gherigli di noce, condite il tutto e servite.
Nessun commento:
Posta un commento