giovedì 29 ottobre 2015

Insalata di spinacino fresco, scaglie di grana DOP, pere, cavolo e noci





Stanotte ti ho sognata e ti dovevo fare.
Ebbene si, una volta (nemmeno parecchio tempo fa) alla notte dormivo pacifica e tranquilla, ma soprattutto se facevo sogni, non erano di questo genere.
Deformazione professionale forse?!
Tuttavia non vi nascondo però che io preferisco questi ultimi. 
Questa di oggi più che una vera e propria ricetta, la definirei un assemblaggio di prodotti eccellenti: spinacino fresco, scaglie di grana DOP, pere Williams, cavolo e noci. 
Il tutto condito in ultimo da olio extra vergine di oliva e miele di acacia (che risulta più leggero e neutro, ma la prossima volta proverò anche con il miele di castagno). 
Una insalata davvero sfiziosa e salutare: unisce gli alimenti più utili e raccomandati nella dieta dai nutrizionisti per il nostro benessere: la frutta e la verdura.






INGREDIENTI
(per 4 persone)

400 gr di spinacino fresco
200 gr di grana Padano DOP 
2 pere Williams bianche 
100 gr di cavolo al vapore
100 g di gherigli di noce
olio extravergine di oliva
miele di acacia
sale

PROCEDIMENTO
Mondate lo spinacino fresco eliminando le foglie danneggiate o appassite, quindi lavatele bene in acqua fredda corrente e asciugatelo posandolo su un canovaccio e tamponando delicatamente.
Ora fate delle scaglie di grana, più o meno spesse secondo i vostri gusti. Lavate bene le pere, togliete il picciolo, quindi dividetele a metà ed eliminate il torsolo; tagliatele infine per il lungo.
Preparate una emulsione con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un cucchiaio di miele, quindi unite un pizzico di sale.
Distribuite infine nei piatti individuali le insalate, le scaglie di grana, le fette di pera, il cavolo, completate con i gherigli di noce, condite il tutto e servite.



Nessun commento:

Posta un commento