martedì 5 dicembre 2017

Ciambellone variegato light (senza burro)





Non c’è cosa più bella di iniziare la giornata con una splendida colazione, se è genuina ancora meglio!!La ricetta di quest' oggi è stata un po' una scommessa, che è venuta meglio di quanto immaginassi, un vero e proprio successone, sono sincera!
E' una ricetta facile, versatile e leggera. 

Un ciambellone senza burro e latte adatto per chi è intollerante ai latticini, è molto soffice e rimane morbidissimo per più giorni.
Anche se temo che non durerà così a lungo :)
Io ho utilizzato una farina non raffinata, nello specifico quella di farro ma voi provate con quella che più vi aggrada.



Ingredienti

(per uno stampo da 24 cm di diametro)

120 gr di zucchero di canna
250 gr di farina di farro
40 gr di cacao amaro 
3 uova 
100 ml di olio di semi di arachide
130 ml di acqua 
16 gr di lievito vanigliato in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso l'acqua e l'olio intervallandoli con la farina setacciata con il lievito. Unire anche il sale e montare bene. Adesso versare metà dose di impasto in uno stampo adatto unto di olio e spolverato di farina. Unire all'impasto rimasto il cacao amaro aggiungendo anche poca acqua per renderlo un po' più fluido. Intervallate i due impasti e con i rebbi di “muovetelo” creando l’effetto variegato. cuocete il dolce in forno caldo statica  a 180 °C per circa 30 minuti.




Buona SANA colazione!




Nessun commento:

Posta un commento