mercoledì 30 aprile 2014

Pane ai cereali

Se c'è una cosa che adoro fare appena rientro a casa dopo una lunghissima ed interminabile giornata, è il pane fatto in casa. 

 E’ un “rito” terapeutico... Non c’è niente di meglio del pane ai cereali appena sfornato, da mangiare da solo, con una fetta di prosciutto, o con un cucchaino di marmellata biologica. 
L'ho preparato ieri sera e questa mattina mi sono svegliata con ancora il profumo per tutta la cucina.

E' buono, salutare, e adatto per la stagione che (speriamo) sta per arrivare: io lo trovo speciale anche come accompagnamento ad una fresca insalata estiva.
Da quando l'ho preparato la prima volta, mio padre lo reclama tutti i giorni, ma si sa...fare il pane è bellissimo e molto gratificante, ma farlo quotidianamente ammetto che è un impegno!



INGREDIENTI:

270 gr di farina di segale 
100 gr di farina di farro
70 gr di farina di soia
100 gr di semi vari (lino, sesamo nero, semi di girasole e  fiocchi di avena)
1 bustina di lievito secco atiivo
1 cucchiaino di miele o malto o fruttosio
270 gr di acqua tiepida
20 ml di latte 
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.

PROCEDIMENTO: 

Riunite in una ciotola capiente la farina di segale con quella di farro e quella di soia. Mescolate e unite il lievito secco, i cereali, il sale, il miele e l’olio. Aggiungete poco alla volta un po’ d’acqua e iniziate a impastare, proseguendo fino a quando otterrete una consistenza morbida e omogenea. Formate una palla, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 1 ora. 


Riprendete poi il composto, impastatelo nuovamente e conferitegli la forma che più gradite. Mettetelo su una teglia, spennellatelo con il latte, salatelo in superficie e fatelo a cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 25-30 minuti. Quando la superficie e i bordi del pane saranno dorati, sfornatelo e attendete che si raffreddi prima di servirlo.







Accorgimenti: 

Impastate molto bene tutti gli ingredienti tra loro e, qualora ce l’aveste in casa, potete avvalervi dell’aiuto della planetaria.
Controllate la cottura del pane dopo 20 minuti ed estraetelo dal forno non appena inizia a scurirsi e a diventare croccante. 


Idee e varianti: 

Se desiderate preparare un pane ancora più morbido, vi basterà mettere nel forno una ciotolina piena d’acqua: l’umidità consentirà all’impasto di mantenersi molto soffice.

2 commenti:

  1. Buonissimo, proverò a farlo :) grazie :*

    RispondiElimina
  2. Di nulla Alessandra!!Se provi a farlo metti anche la ciotolina con due dita di acqua nel forno...vedrai che pane verrà fuori...non avrai più bisogno di andare al panificio:) un bacione!!

    RispondiElimina