sabato 12 aprile 2014

Torta Pasqualina




La torta pasqualina arriva direttamente dall’antica tradizione culinaria ligure.  Questa torta rustica è di facile preparazione e si cucina solitamente proprio in questo periodo dell'anno, all'avvicinarsi della Pasqua, stagione della primavera e dei suoi prodotti: uova, erbette, cipolline nuove, maggiorana esprimono il loro massimo splendore adesso! Questa torta è ottima anche fredda, così che risulta ideale per la scampagnata di Pasquetta o per la colazione di Pasqua.




Ingredienti per la pasta : 
600 gr di farina 00,
35 ml di olio,
350 ml di acqua fredda
3 gr di sale di Cervia

per il ripieno:
6 uova,
500g di spinaci
500g di erbette,
mezza cipolla,
500g di ricotta "Nuvola",
50g di parmigiano grattugiato,
1 cucchiaio di maggiorana fresca tritata,
50 ml di olio extra vergine di oliva
sale,
pepe.

La prima cosa da fare per la torta pasqualina è preparare l'impasto per le sfoglie che dovranno essere 2; una servirà come base, l'altra per ricoprire il tutto. 
Sciogliete il sale nell'acqua, e in una ciotola capiente mettete la farina e versate l'acqua, quindi aggiungete anche l'olio e cominciate a lavorare l'impasto all'interno della ciotola, quando avrete raccolto tutti gli ingredienti trasferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuate a lavorarlo per qualche minuto con le mani finchè diventerà liscio,dopodiché suddividetelo in due panetti: copriteli con un canovaccio e lasciateli riposare per circa un'ora in un luogo fresco.

Nel frattempo occupatevi del ripieno della torta pasqualina. Fate appassire le bietole e/o gli spinaci (già precedentemente lessati) in una padella insieme a due cucchiai di olio e la cipolla tritata; salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto, quindi spegnete il fuoco. Una volta che la verdura si sarà intiepidita, sminuzzatela su un tagliere e trasferitela in una ciotola. Aggiungete due uova, 50 gr di formaggio grattugiato, le foglioline tritate di maggiorana fresca, la ricotta "Nuvola", salate, pepate e amalgamate bene il tutto.

A questo punto potetevi occuparvi della sfoglia per la torta pasqualina. Prendete uno dei panetti e tiratelo con il mattarello fino a farlo diventare una sfoglia sottilissima, allargatela con le mani e disponetela sul fondo di una tortiera dal diametro di 28/30 cm che avrete precedentemente spennellato con l'olio,
e fatela aderire perfettamente anche sui bordi della tortiera: 
miraccomando... non preoccupatevi se la sfoglia fuoriesce dalla teglia perché questa è una caratteristica propria della torta pasqualina!!!

 Versetevi il ripieno, livellate bene il tutto, praticare con il dorso del cucchiaio le "nicchie" dove depositerete le 4 uova intere che diventeranno sode con la cottura. 



Per ultimo, prendete il secondo panetto, tirate anch'esso con il mattarello e disponetelo sopra al composto facendolo aderire bene.
 Quindi tagliate la pasta che ricade eccessivamente sui bordi con un coltellino ripiegate poi verso l'interno della tortiera formando un cordoncino che sigillerà le sfoglie.

Spennellate con l'olio la superficie della torta pasqualina e come ultima operazione appiattite bene i bordi con i rebbi di una forchetta, questo servirà anche a formare un bel motivo decorativo.






 Ora non vi resta che infornare la torta pasqualina in forno statico già caldo a 180 gradi per 50/55 minuti (in forno ventilato a 160 gradi per 45 minuti). A cottura ultimata sfornate la torta pasqualina e prima di toglierla dalla teglia lasciatela intiepidire. 

Approfitto e colgo l'occasione per augurare a tutti voi e a tutta la vostra famiglia una Buona Pasqua!




Per questa ricetta ho utilizzato la buonissima e cremosa ricotta "nuvola",
ovviamente uno dei prodotti di eccellenza del Caseificio Pascoli!





Nessun commento:

Posta un commento