sabato 24 maggio 2014

Crostata stellata con ricotta di pecora e amaretti


E' ufficiale...Mi sto innamorando delle crostate.

L'amore per questa categoria di dolci ed in generale della cucina, è davvero semplice e poco doloroso.
Non c'è sofferenza, non esistono litigi e/o gelosie.
Penso che una crostata sarebbe la fidanzata o fidanzato perfetto che ognuno di noi vorrebbe nella vita.

Per quanto mi riguarda, è stato facile cedere a questa dolce tentazione, dopotutto avevo tra le mani materie prime eccellenti: amaretti e ricotta di pecora del Caseificio Pascoli.


Questa crostata di ricotta e amaretti è un dolce delicato e prelibato con una crosta deliziosa ed un ripieno golosissimo che si scioglie in bocca al primo boccone.



E’ semplice da preparare, divertente, è soprattutto una ricetta diversa dalle solite che riscuote gran successo, sia per la presentazione, sia per il sapore; la ricotta di Pecora con l'aroma dell'amaretto si sposa davvero alla perfezione nonostante l'inconsueto abbinamento.





INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

300 gr di farina 00
120 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
aroma di rum o di vaniglia
un pizzico di sale
1 uovo intero
1 tuorlo

 PER IL RIPIENO:

350 gr di ricotta di Pecora
70 gr di zucchero a velo 
10 amaretti
un tuorlo


PREPARAZIONE:
Per realizzare la crostata di ricotta e amaretti per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta. 
Lavorate pochissimo farina e burro freddo a pezzetti, aggiungete lo zucchero di canna, le uova, l'aroma di rum ed il pizzico di sale, dopodichè formate una palla che lascerete riposare per mezz'ora in frigorifero avvolto con pellicola trasparente.

Realizzato l'impasto della frolla cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, il tuorlo, lo zucchero a velo.
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e poi versate la crema all’interno della tortiera.
 Livellatela con una spatola, appiattite i bordi di pasta frolla e sbriciolate sopra la ricotta 10 amaretti.
Con uno stampino per biscotti a forma di stella, ricavate i disegni di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata e disponeteli a intervalli regolari. Infornate la torta  in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo e servite!



11 commenti:

  1. Ciao e piacere di conoscerti !! Quando cose buone e sfiziose nel blog lo trovo davvero carino!! Anch'io adoro le crostate, e la tua sembra davvero deliziosa!! Fa venire veramente fame!! Frlice di averti trovata, ti seguo con piacere
    A presto Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara vale_cannellaecioccolato!!! Io sono una tua assidua follower di instagram...che onore questo messaggio! Grazie per i complimenti..sei davvero carina ed io non posso che contraccambiare, sei veramente troppo brava! Un bacione grande grande! :-*

      Elimina
  2. Questa crostata è una meraviglia, io adoro le crostate ma non le faccio spesso. Mia madre ne fa una spettacolare con la crema e i pinoli, la devo provare a fare anche io e condividerla con tutti voi, mettendo da parte la dieta :)
    Piacere di conoscerti Azzurra, mi sono unita subito ai tuoi lettori fissi così non perderò la prossima crostata! :P

    Io mi occupo di cucina light, ma spero passerai lo stesso a trovarmi ;)

    A presto

    Roberta

    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta!!
      Bhe, innanzitutto grazie mille per il messaggio...io aspetto allora una tua crostata, magari light così te la copio stravolentieri...:). Complimenti per il tuo blog, davvero molto molto interessante, sarò felice di seguirti!un abbraccio..Buona giornata!!

      Elimina
    2. Bene mi fa piacere, guarda, in programma ho in mente una pasta frolla di una nostra collega blogger, è una ricetta vegan, senza uova e senza burro, vediamo che ci esce fuori.
      Ti farò sapere ;)

      A presto

      Roberta

      Elimina
  3. Ciao piacere di conoscerti! Complimenti la tua crostata è super golosa una vera delizia....mi unisco ai tuoi lettori con piacere!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere mio!!Grazie tante, io ti consiglio davvero di provarla...strepitosa!!Un bacione grande!
      A presto,
      Azzurra

      Elimina
  4. Ciao Azzurra :-) come si fa a non seguirti? Siamo nate sotto lo stesso segno e vicinissime compagne di compleanno (il mio è un giorno prima del tuo ;-)
    Ma torno subito alla ricetta che è una vera goduria per me, adoro la ricotta di pecora che naturalmente utilizzo per i cannoli, questa ricetta potrebbe portare una ventata di cambiamento ;-) complimenti!
    Baciuzzi Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao Carmen!! Una pesciolina come me...benvenuta!!! Se provi a fare questa crostata con la ricotta meravigliosa che avete voi nella vostra splendida regione, penso che sia una cosa spettacolare!!Fammi sapere se ti cimenti:) un bacione!!

      Elimina
  5. Ciao Azzurra!! Piacere di conoscerti!!! Sono una tua follower si istagram :-) e mi ha fatto molto piacere la tua visita al mio blog!!!! Complimenti per la vincita del contest!!!! A proposito della tua crostata non vedo l'ora di provarla!!! Io adoro la ricotta soprattutto quella di Pecora!! Anche tu Romagnola??? bene!!!! Chissà magari in futuro ci scappa qualche collaborazione!!!!!
    a presto!!!
    Erika

    RispondiElimina
  6. Ma grazie mille!!Siii anche io ti ho scovata da istagram e, viste le foto meravigliose, sono andata subito a vedere il tuo blog...Complimenti,davvero!! Io sono di San Mauro Pascoli (FC) sarebbe bellissima una super collaborazione a km zero:)
    un bacione!!
    Azzurra

    RispondiElimina