giovedì 5 giugno 2014

Biscotti Bicolore



Questi per me, sono i biscotti dell' Ingegnere.
Sì, perchè sono estremamente tenici, precisi, razionali: le righe bianche e nere si alternano con una precisione quasi malata ed infallibile.
Alcuni di voi potrebbero pensare..."Ma allora sono anche i biscotti per i tifosi della Juve", perchè no?
Io personalmente lascio il calcio ai maschietti ed in quanto laureata in Ingegneria Edile, prediligo la prima soluzione:-)

Insomma, chiamateli come volete, ma dovete provarli perchè sono davvero squisiti per quanto belli! 






Ingredienti 
Pasta frolla sablè 
450 g di farina debole
300 g di burro
150 g di zucchero al velo
50 g di uova intere (un uovo medio pesa circa 55 g, in genere basta togliere un cucchiaio di albume)
La polpa di mezza bacca di vaniglia
Un pizzico di sale 

Pasta frolla sablè al cacao 
400 g di farina debole
50 g di cacao in polvere
300 g di burro
150 g di zucchero al velo
50 g di uova intere
La polpa di mezza bacca di vaniglia
Una grattatina di fava tonka
Un pizzico di sale


Procedimento (lo stesso per entrambi gli impasti) 

Nella planetaria, impastare il burro un po' morbido con lo zucchero a velo, prima a bassa velocità poi a velocità media, ma senza montare il composto, aiutandosi con la spatola per staccare il burro dai bordi della ciotola. Una volta ottenuto un composto cremoso, aggiungere l'uovo insieme al sale e agli aromi scelti. Impasto e poi aggiungo farina e cacao miscelati insieme e un cucchiaio alla volta mantenendo bassa la velocità. Formare un panetto, coprire con pellicola e mettere in frigorifero. Benissimo se preparata il giorno prima con riposo in frigorifero. Versare infine la farina setacciata (nel caso della frolla al cacao, setacciare il cacao insieme alla farina) e impastare solo per il tempo necessario a ottenere un composto che stia insieme. Prelevare l’impasto dalla ciotola e lavorarlo giusto il tempo di formare un panetto, in modo da evitare la formazione della maglia glutinica. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e farlo riposare in frigo per almeno due ore (ma una notte intera è meglio).
Al momento di utilizzare la frolla, toglierla dal frigo e lavorarla brevemente per renderla plastica, quindi passare alla formatura dei biscotti stendendo la frolla con un mattarello su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno.
Per formare le righe dei biscotti, alternate i due impasti (di 3mm ciascuno) e fateli aderire spennellandoli con un velo di albume.
Io ho alternato 4,5 volte. Tagliateli in verticale dall'alto verso il basso con un coltello.
La cottura va effettuata in forno statico preriscaldato a 170 °C (ma anche meno, regolandosi col proprio forno) e prolungata fino a che i biscotti non sono ben asciutti: dai 15 ai 20 minuti. 

2 commenti:

  1. Ciao Azzurra, se sono i biscotti dell'ingegnere devo farli a mio marito (o farli fare a lui... No, meglio di no)!
    Bellissimi e perfetti, complimenti!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia! Secondo me faresti meglio a farli tu, ho visto il tuo blog e sei davvero bravissima!! Piacere di seguirti, un bacione e fammi sapere se li fai fare a tuo marito:)

      Elimina