lunedì 10 novembre 2014

Plumcake a colazione (e con gocce di cioccolato fondente, grazie)


Avevo voglia di un dolce morbido, ricco di cioccolato, per iniziare alla perfezione la giornata. 
Del resto con un plumcake del genere anche chi si sveglia con la luna di traverso dovrà necessariamente ricredersi.

 L'idea iniziale era di creare un semplice plumcake, poi ho aggiunto una buona dose di gocce di cioccolato fondente... et voilà, il risultato fantastico. 

Nessuna particolare indicazione, tranne quella di cercare di resistere alla tentazione di divorarlo tutto, fetta per fetta.
 La lavorazione è semplicissima, anche se la cottura deve essere lenta (circa 40 minuti). 
L'unico consiglio che mi permetto di darvi è di spargere una bella manciata di gocce di cioccolato prima di infornarlo anche sulla superficie!

Perfetto da gustare ancora caldo davanti al camino, magari con una crema inglese, e magari abbinato ad una dolce tazza di tè. 

Buona colazione!







INGREDIENTI:

200 gr di farina 00
100 gr di gocce di cioccolato fondente
200 gr di zucchero
250 gr di burro
4 uova medie
50 gr di amido di mais
1 bustina di lievito vanigliato 
1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Sbattere le uova con lo zucchero semolato, aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.

Aggiungere la farina, l'amido, il lievito e la vanillina setacciati e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Aggiungere infine le gocce di cioccolato, per evitare che queste scendano tutte sul fondo dello stampo, durante la fase di cottura in forno, è necessario tenerle in freezer durante la preparazione dell’impasto e al momento dell’utilizzo infarinarle. 

Setacciare le gocce per eliminare la farina in eccesso e aggiungerle all’impasto tenendone da parte qualcuna da aggiungere dopo aver versato il composto all’interno dello stampo.

Versare il composto ottenuto all’interno dello stampo antiaderente, livellare bene la superficie e infine aggiungere le gocce di cioccolato rimaste.

Infornare a 180° per circa 35-40 minuti (dipende dal forno), infilzare il plumcake con uno stuzzicadenti o uno spaghetto per controllare la cottura interna, se questo ne uscirà perfettamente asciutto, il vostro plumcake risulterà cotto alla perfezione.







Nessun commento:

Posta un commento