martedì 8 luglio 2014

Original Pancakes

"In un paio di post fa..." dettavo la ricetta perfetta dei pancakes americani alla ricotta (http://azzuchef.blogspot.it/2014/06/american-pancakes-alla-ricotta.html) e non potevo omettere nel mio blog la ricetta originale di queste simpatiche frittelline da colazione (brunch, pranzo, merenda e cena).
Da tradizone i veri pancakes devono essere "fluffy", cioè morbidi e soffici, e sinceramente, non vi so dire quale versione io preferisca, perchè "fluffy" lo sono entrambe. 
Il mio consiglio è di sperimentare ambedue per poi decretare il vincitore!
Per essere ligi alla legge della dietetica estiva li ho serviti con frutta fresca di stagione ma voi potete scegliere anche degli accompagnamenti più golosi come scriroppo d'acero, cioccolato fondente o al latte, caramello, burro d'arachide e chi 
più ne ha, più ne metta.




INGREDIENTI (Per 8-10 pancakes):

 200 gr di latte 
 120 gr di farina
1 uovo
30 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale 
1 punta di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato.Aggiungere il sale, lo zucchero, l'uovo, il latte ed infine il burro fuso: mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e lasciarlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Scaldare una piastra antiaderente (esistono delle praticissime piastre quadrate, americane, per fare questo lavoretto, io ho usato una semplicissima padella antiaderente, cuocendo però solo un pancake per volta, al centro) a fuoco medio-basso, poi versare circa due cucchiai di impasto (senza toccare la padella, si allarga da solo) e lasciar cuocere finchè i bordi si sono rappresi quindi girare il pancake e procedere in questo modo per tutta quanta la pastella.


Nessun commento:

Posta un commento