mercoledì 18 febbraio 2015

Muffins salati al formaggio


Che adoro i muffins ormai l'avrete capito!
Li preparo almeno una volta alla settimana in tantissime varianti: che siano con frutta fresca piuttosto che al cioccolato, poco importa.
Non c'è nulla da fare, preparare i muffins mi dà una soddisfazione incredibile a tal punto da dedicare addirittura una lezione intera durante il corso di Dolce Dicembre.



Oggi, non ci sarà zucchero all'interno della lista degli ingredienti, bensì sale ed i formaggi squisiti del caseificiopascoli.com: queste pepite sono risultate profumatissime, adatte a sgranocchiarle da sole oppure insieme ad affettati e salumi.
Non vi sto nemmeno a dire che questi muffins salati potrebbero essere i protagonisti di un eventuale apericena o brunch casalingo con i vostri amici!



INGREDIENTI:
(per 6 muffins grandi o 12 piccoli)
200 gr di farina di farro (potete anche utilizzare la classica 00)
1 bustina di lievito per torte salate
30 ml di latte fresco
1 cucchiaino di sale
100 gr di ricotta
50 gr di pecorino grattugiato
50 gr di grana padano grattugiato
1 uovo grande o 2 piccole
semi di papavero

PROCEDIMENTO:

Mescolate separatamente gli ingredienti solidi (farina, lievito, grana, pecorino, sale) e quelli liquidi (latte, ricotta, uova). Versate il composto asciutto nel composto di latte, ricotta e uova, e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, quel tanto che basta affinchè i due composti si uniscano. Mi raccomando, non lavorate troppo l'impasto altrimenti i muffins risulteranno gommosi!
Versate a cucchiaiate il composto negli stampini da muffins rivestiti con pirottini di carta, spolverate con semi di papavero e infornate a 180° per 15/20 minuti se fate dei muffins della dimensione classica. Se provate a farli mini, saranno sufficienti 12 minuti.

Potete conservarli in un sacchetto di plastica per alimenti ben sigillato. In ogni caso, il suggerimento è quello di scaldarli leggermente al microonde prima di consumarli, in modo da gustarli appena tiepidi, daranno il meglio!

Ringrazio nuovamente il Caseifico Pascoli per i prodotti eccellenti che hanno reso il risultato decisamente meraviglioso!









Nessun commento:

Posta un commento