lunedì 23 dicembre 2013

Banana Bread

Ci siamo: meno un giorno a Natale.
Vi regalo la ricetta di un dolce che da più di 5 anni insieme al panettone segna la conclusione della nostra cena della Vigilia.

Sto scrivendo questo post mentre il mio personalissimo Banana Bread si sta raffreddando quindi vi avverto che non mi dilungherò tantissimo, perchè non vedo l'ora di raccogliere le briciole quando lo sformerò dallo stampo :-)


Di banana bread, come ho potuto poi verificare, trabocca la cucina anglosassone, in particolare quella americana, ma come questo nessuno.

Delizioso, aromatico, saporoso, corposo ma leggero, assolutamente non stucchevole, unico nella sua semplicità...Inutile che vi consigli di provarlo, tanto lo avrete capito!




INGREDIENTI:

100 gr di farina 00

130 gr farina
 integrale
150 gr zucchero di canna 
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
mezza bacca di vaniglia
2 uova
113 gr di burro
3-4 banane mature 


PROCEDIMENTO:


Fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire.
Sbattere bene le uova con lo zucchero fino a che non saranno diventate spumose e soffici.
Con una forchetta, schiacciate le banane ed unitele alle uova.
Mescolate le farine con il lievito ed unitele all'altro composto; lavorate bene il tutto per 5 minuti dopodichè imburrate ed infarinate bene lo stampo quindi versateci il composto fino a 3/4 della sua altezza ed infornate in forno precedentemente preriscaldato a 180°C.Fate cuocere per circa 40 minuti,lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.