lunedì 9 dicembre 2013

Risotto alla zucca


Il risotto alla zucca è uno dei piatti più tradizionali dell'Italia settentrionale, in particolare è molto apprezzato in Lombardia, patria anche dei tortelli di zucca.

Senza dubbio il risotto alla zucca è un piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso ottimo sopratutto nelle fredde sere autunnali o invernali: è proprio per questo, visti i 2 gradi esterni, ho deciso di cucinarlo per me e per la mia famiglia...non pensavo riscuotesse tanto successo...penso che domani dovrò fare il bis!
Semplice, gustoso, salutare, confortevole e perchè no visti i tempi, anche economico!

INGREDIENTI (per 4 persone):

350 gr di riso
1 cipolla bianca 
1 litro di brodo vegetale
300 gr di zucca
1/2 bicchiere di vino bianco 
50 gr di burro (io per una versione più "light" ho usato l'olio extra vergine di oliva)
rosmarino
parmigiano

PREPARAZIONE:
Per prima cosa per preparare il risotto alla zucca pulite la zucca: privatela dei semi, tagliatela a fette, sbucciatela e riducetela a cubetti. Nel frattempo, mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande la cipolla finemente tritata con l'olio. Quando la cipolla sarà ben dorata, aggiungete i cubetti di zucca  e il riso (assicuratevi che i cubetti di zucca si siano ammorbiditi per bene prima di aggiungere il riso!). Mescolate il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciate cuocere per almeno 10 minuti. Se lo desiderate, verso metà cottura, per dare maggior sapore al risotto, potete aggiungere un rametto di rosmarino ben legato per far si che non perda gli aghetti.A questo punto aggiungete il vino e a mano a mano anche il brodo, lasciando cuocere il tutto per almeno 17 minuti. Quando mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete  il parmigiano mescolando il tutto per bene. Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo!





I CONSIGLI DI AZZUCHEF:


  • Se volete un risotto colorato, prelevate metà dei cubetti di zucca dalla pentola una volta ammorbiditi e, con un mixer da cucina, riduceteli in purea che, successivamente, unirete in padella prima di allungare il riso con il brodo. 
  • Per rendervi conto di quando il riso è quasi pronto basta assaggiarlo: se risulta non duro ma compatto al centro, allora significa che è quasi pronto.