sabato 3 maggio 2014

Gnocchi di ricotta in salsa di barbabietole, patata bianca e pecorino


Una buona foto di cibo deve parlare senza parole. A un buon fotografo non servono le didascalie per descrivere il contenuto dell’immagine. Quelli che sembrano dei semplici gnocchi di patate, in realtà non lo sono in quanto ho sostituito il classico tubero con dell'ottima ricotta "Nuvola di latte" del Caseificio Pascoli . Morbidi e profumati questi gnocchi entrano con prepotenza e entusiasmo nel menù fisso della mia trattoria virtuale.

 Questo post è dedicato a chi sostiene che io sappia solo fare pasticceria (non che la cosa mi dispiaccia, penso che sia una vera e propria arte a se stante) ma io a casa cucino molto più spesso portate salate.

No ma voi credevate che io mi sarei fermata agli gnocchi di ricotta? No, risposta esatta!
Allora... é primavera...E fin qui ci siamo. Volevo creare degli gnocchi soffici e leggeri serviti con un colore fresco, che facesse molto printemps e glamour. 
L'ingrediente perfetto per i miei gioiellini è senza dubbio la Signora Barbabietola, magari abbinata alla patata bianca e al Pecorino.

Provateli, sono belli, buoni e non da ultimo, vi faranno fare un figurone in caso di cene importanti...questo a parer mio si configura come un vero piatto gourmet.




INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
500 gr di ricotta "Nuvola di Latte"
2 uova intere 
200 gr di farina 00
150 gr di parmigiano grattugiato
sale q.b.
noce moscata (un pizzico, se la gradite)




INGREDIENTI PER LA SALSA ALLE BARBABIETOLE:

30 gr di rapa precotta
2 patate a pasta bianca
sale q.b.
brodo vegetale (o acqua calda)
olio
pecorino q.b.

PER LA DECORAZIONE:

fiori eduli o fiori di salvia


PROCEDIMENTO:

Per preparare gli gnocchi di ricotta, versate la ricotta (che avrete preventivamente messo dentro ad un colino a maglie fitte a perdere l’acqua in eccesso) in una ciotola capiente nella quale unirete il parmigiano (o grana) grattugiato, le uova, la noce moscata, il sale e la farina. Impastate gli ingredienti e quando saranno amalgamati trasferitevi, a lavorare l’impasto, su di una spianatoia leggermente infarinata. Formate dei bastoncini del diametro di 3 cm e tagliateli a pezzetti di circa 2 cm di spessore che disporrete sulla spianatoia infarinata.
Fateli scivolare uno ad uno dall'alto verso il basso attraverso i rebbi di una forchetta per creare la classica conformazione zigrignata (che trattiene in modo eccelso il sugo).

Nel frattempo preparate la salsa alla barbabietola mettendo in una padella l’olio e facendovi rosolare le patate a tocchetti e la barbabietola per un 10-15 minuti a fuoco vivace con un po' di brodo vegetale.
Non appena le patate inizieranno a sfaldarsi, trasferite il tutto in un contenitore alto e stretto e frullate con il minipimer. Aiutatevi  con il brodo per ottenere la giusta consistenza dopodichè regolate di sale e aggiungete un cucchiaio di Pecorino. 


 Impiattate con la salsa a specchio sul fondo, adagiate gli gnocchi di ricotta lessati in acqua per pochissimi minuti (quando la pasta è fresca ci vuole un attimo!), guarniteli con del basilico fresco ed i fiori eduli.

Special thanks to:
Tutti i formaggi utilizzati sono del caseificiopascoli.com



IDEE E VARIANTI:
 Questi gnocchi di ricotta si presentano perfetti anche con sughi semplicissimi come:
-pomodoro e basilico
-asparagi e timo
-scalogno, radicchio rosso e salsiccia
-burro e salvia

2 commenti:

  1. Devo farti i complimenti. Di solito sono una patita di dolciumi, ma questo piatto è davvero speciale, impiattato con grande gusto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Liz!! bhe, come darti torto...anche io adoro infinitamente i dolci, infatti cerco in ogni modo di far avvicinare anche dei primi piatti a quella fantastica categoria:-) grazie mille per il grande complimento! un bacione e buona giornata!

      Elimina