Ad inizio anno Rossella, una delle organizzatrici dell'Associazione "Fare teatro per crescere insieme" mi ha proposto di passare un pomeriggio come ospite per insegnare a fare i biscotti ai loro ragazzi "speciali".
Ebbene sì, perchè questa associazione fondata e diretta magnificamente da Antonella Garbuglia con sede a San Mauro Pascoli, si pone l' obiettivo di aiutare i ragazzi affetti da sindrome di Down, proponendo diverse attività per farli divertire ed imparare cose nuove.
Fare teatro per crescere insieme è seguito con amore dai (tanti) volontari e fondatori che da anni progettano anche spettacoli insieme concludendo il tutto con l'ultimo grande successo di casa, il film "Fuori dal gioco" che ha avuto e sta tuttora avendo un enorme successo.
Insomma, le loro attività riassumono il concetto di dare-avere. Un dare non obbligato, ma un dare completamente sentito.
Sabato 21 marzo probabilmente io ho passato il miglior sabato che potessi immaginare.
Ad ogni tavolo abbiamo attribuito una tipologia specifica di biscotto da realizzare, e dopo aver suddiviso i ragazzi in gruppi di 3 persone più un volontario, abbiamo messo tutti quanti"le mani in pasta".
Incredibile la fantasia, l' energia, la creatività ed anche la manualità che hanno impiegato durante la lavorazione..
Ancora ora se ci ripenso rimango incredula.
Dopo aver sistemato le varie tipologie di biscotto nella placche da forno, ed in seguito alla cottura degli stessi, i ragazzi ed i volontari hanno venduto i prodotti realizzati con le loro mani al di fuori della struttura, posizionandoli accuratamente in cestini di paglia adornati ad hoc per l'occasione.
Il successo più grande?
Aver finito i biscotti nel giro di nemmeno un'ora ricevendo complimenti sinceri da parte di tutte le persone che ci hanno raggiunto!
Io spero vivamente ci sia un'altra occasione per poter lavorare con loro, in quanto sono convinta che "non basta solo fare del bene, ma bisogna anche farlo bene" ed io ce l'ho messa tutta.
Grazie di cuore a tutti quanti, davvero!
Nessun commento:
Posta un commento