lunedì 20 aprile 2015

Orecchiette senza glutine con piselli, carciofi, mandorle tostate e timo



SANO, VELOCE, ESTIVO.
Sono questi i tre aggettivi che potrebbero definire in toto questo primo piatto.
Ispirata dalle esigenze nutrizionali di una mia allieva celiaca che ha frequentato i corsi appena terminati alla Locanda dei Fattori, ho composto questo semplicissimo piatto che esprime leggerezza da qualsiasi prospettiva lo si guarda.
Ho comprato queste orecchiette senza glutine presso un punto naturale a Cesena pochi giorni fa, ma niente vi vieta di utilizzare qualsiasi altro tipo di pasta:
personalmente ritengo che questo tipo di sugo stia molto bene anche con gli strozzapreti o le penne ma come si dice? De Gustibus....



Un piatto che si prepara davvero in un attimo, io ho utilizzato tutta la verdura verde di stagione,  addizionando una nota croccante data dalle mandorle tostate, il tutto insaporito da foglie di timo proveniente direttamente dal mio piccolo ma dignitoso orticello in balcone.






INGREDIENTI
(per 4 porzioni):
350 gr di orecchiette (io glutenfree)
4 carciofi
un limone
200 gr di piselli freschi
olio evo
sale dolce di Cervia
timo fresco
mandorle tostate 

PROCEDIMENTO:
Ponete sul fuoco una pentola con l'acqua per la cottura della pasta, opportunamente salata.
Intanto spinate i carciofi, eliminatene le foglie esterne più coriacee, e tagliateli a spicchi sottili, che lascerete cadere in acqua acidulata con il succo del limone.
Sgranate ora i piselli freschi.
Fate scaldare in una padella antiaderente un filo di olio evo, quindi unitevi i carciofi ed i piselli, girandoli bene più volte ed insaporendoli con sale di Cervia e timo fresco.
Aggiungete un mestolino di acqua calda (della pasta) e fate cuocere per circa 15 minuti.
Nel frattempo lessate la pasta, scolatela quando sarà al dente e fatela saltare ed insaporire bene all'interno della padella con il sugo.
Servite in delle fondine e condire il tutto da una bella manciata di mandorle tostate.

Ora tutto ciò che dovrete fare, è lasciarvi coccolare...

Buon Appetito!





Nessun commento:

Posta un commento