Una combinazione strepitosa di crema alla ricotta ed erbe aromatiche avvolte in tenere e profumate fette di melanzana grigliata, da servire come antipasto, come piatto unico o come accompagnamento ad un pesce al forno. Squisite, dal gusto avvolgente e profumato, ma sopratutto poco caloriche:
le Melanzane sono grigliate e non fritte.
Un metodo di cottura leggero e gustoso facendo risultare questi involtini un tutt’uno con il saporito ripieno di ricotta "nuvola" del caseificiopascoli.com.
Insomma, veramente pochi ingredienti ma di qualità: forse è proprio questo il segreto di questo piatto vegetariano perfetto per i vostri aperitivi con gli amici all' aperto o perché no, come salvavita nelle giornate di caldo e di totale assenza di voglia di cucinare.
INGREDIENTI
(Per 4 persone):
2 melanzane
350 gr di ricotta Nuvola
Basilico fresco
Timo fresco
Sale dolce di Cervia
Olio Evo
Pinoli tostati
PROCEDIMENTO
Pulire e lavare le melanzane, quindi toglietele per il lungo a fette sottili di circa 5 mm.
Salatele ed adagiatele all'interno di un colapasta, in modo tale che perdano l'acqua di vegetazione.
Dopo 30 minuti asciugatele con la carta assorbente e fatele grigliare in una bistecchiera calda.
Nel frattempo preparate la crema al formaggio fresco miscelando la ricotta con del timo e del basilico fresco.
Con l'aiuto di un cucchiaio versate la ricotta aromatizzata su ogni fetta di melanzana grigliata ed iniziate ad arrotolare formando dei piccoli cilindri, io ho utilizzato un filo di erba cipollina per tenerli più compatti.
Guarnite il tutto con i pinoli tostati in padella per pochi minuti e con delle foglioline di erbe aromatiche freschissime.
Guarnite il tutto con i pinoli tostati in padella per pochi minuti e con delle foglioline di erbe aromatiche freschissime.
Nessun commento:
Posta un commento