martedì 7 aprile 2015

Corso di cucina vegana: 30/31 marzo 2015

Per chi mi segue da un po' di tempo, nel mese di Dicembre avevo già collaborato insieme all'associazione MadeinSanMauro per una domenica speciale, all'insegna del Natale: la cookingclass di biscotti-cadeaux e  la degustazione delle mie torte preparate per l'occasione con i prodotti resi gentilmente dal Caseificio Pascoli hanno segnato una giornata davvero memorabile. 
Una sinergia fra noi che si è percepita fin da subito, e che ha avuto il suo culmine con l'avvio dei corsi di cucina presso la suggestiva location della locanda dei Fattori, gestita dal patron Checco.

Sembra ieri che Crizia, mi proponeva di tenere dei corsi di cucina....
Grazie a lei ed alla sua idea, tutto questo forse, non si sarebbe mai verificato.

Speravamo andassero bene, ma io personalmente non mi sarei mai aspettata di riscontrare un tale successo che ci ha portati a raddoppiare addirittura gli appuntamenti causa overbooking.

Il corso di cucina vegetariana/vegana è stato davvero l'esempio lampante di ciò che ho affermato qualche istante fa.
 Lunedì 30 si è svolta la prima lezione, mentre martedì 31 marzo la seconda: la preparazione di ricette centopercento Veg e totalmente senza glutine hanno riscontrato un enorme successo che ha convertito anche i più scettitici a provare la degustazione di polpette di quinoa, la cotoletta veggie, il tofu alla mediterranea ed infine, la maionese di soya.

Io sto parlando di cucina vegana ma forse non tutti sanno cosa sia nello specifico.
Ebbene,questa è una tipologia di regime alimentare che prevede l’utilizzo esclusivo di cibi di origine vegetale e l’esclusione totale dalla dieta di carne, pesce e di qualsiasi altro alimento di origine animale.

Per alcune persone si tratta di una visione filosofica della vita anche se nella maggior parte dei casi però i vantaggi di seguire una dieta vegan è legata a numerosi fattori legati alla salute: un’alimentazione composta soltanto di cibi di origine vegetale è infatti certamente più salutare rispetto a diete ricche di proteine animali e di grassi saturi. Naturalmente occorrerà porre molta attenzione al consumo di una buona varietà di cibi per avere a disposizione tutti gli elementi nutritivi necessari a mantenere l’organismo in buona salute ed evitare spiacevoli carenze alimentari potenzialmente dannose per l’organismo.

Questa dieta comprende tutte le tipologie di frutta fresca e secca, le verdure, i cereali non raffinati, i legumi, la pasta e il riso preferibilmente integrali e i grassi vegetali.
Che la ragione della scelta sia etica oppure legata alla salute, o magari dettata da entrambe le motivazioni, sempre più persone decidono di avvicinarsi a questo stile di vita e di provare questa alimentazione: questo giustifica anche la grande affluenza ed entusiasmo di tutti i partecipanti al corso vegano.

Come sempre, le immagini parlano molto più delle parole stesse, e poi questa volta le fotografie sono davvero spettacolari grazie ad Alan, Eugenia, Lucia e Gianmarco, che ringrazio con tutto il cuore, siete stati il  valore aggiunto!
(Anche se non immaginate quanto mi abbiate complicato la vita nella scelta delle foto, una più bella dell'altra! Ovviamente non potevo caricarne oltre 300 sul blog, ma sulla mia pagina Facebook potete trovarle tutte)

A presto
&
un abbraccio,

Azzurra
























Nessun commento:

Posta un commento