venerdì 6 dicembre 2013

Biscotti proteici DIETA A ZONA

Questa ricetta nasce dalla collaborazione con mia sorella che è una nutrizionista....certo che, in effetti, avere in famiglia una dietologa che si vede ogni giorno sfornare almeno 2 ciambelle al cioccolato e 3 crostate fa un po' strano :-). Questi biscottini li abbiamo sperimentati per molti suoi clienti che necessitavano di seguire la cosiddetta "dieta a zona" nella quale ogni pasto deve comprendere sempre tutti i nutrienti (carboidrati,proteine e grassi) tale per cui l'apporto calorico totale assunto dalle dieta dovrebbe derivare precisamente da: 40%di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.
Assumendo dunque i componenti in modo equilibrato e proporzionato, si possono trarre numerosi benefici perché: si controllano le funzioni dell'organismo, si raggiunge un ottimo equilibrio e si riescono a determinare  le risposte ormonali.
Ciascuno di voi come me prima di assaggiarli sarà molto scettico riguardo al gusto...credetemi, sono deliziosi!
Ecco qui la ricetta, vedrete che mi darete ragione: 

INGREDIENTI:

2 albumi
40 gr di arachidi
50 gr di farina di avena
40 gr di fruttosio
5 gr di lecitina di soia
40 gr di proteine del siero del latte (io ho usato quelle al gusto nocciola)

PREPARAZIONE:

Dopo aver sgusciato le arachidi, frullatele in un mixer con l'aggiunta di un cucchiaio di fruttosio (ATTENZIONE:questo accorgimento è importante per evitare che l'olio della frutta secca fuoriesca e crei una massa grumosa e compatta).
In uno sbattitore elettrico montare a neve ben ferma gli albumi,aggiungere lentamente il fruttosio rimanente,abbassando la velocità della macchina per evitare che gli albumi si smontino.
Rimuovere dunque le fruste elettriche ed unire lentamente tutti gli altri ingredienti, dunque la farina d’avena, le arachidi finemente tritate, le proteine del siero del latte, la lecitina. Mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

Trasferire il composto schiumoso ottenuto in una sac à poche e creare tanti biscottini direttamente sulla teglia ricoperta di carta da forno.
Infornare a 180°C per 5-6 minuti, evitando che questi s’imbruniscano eccessivamente. Prima di rimuovere i biscotti dalla piastra, attendere che questi si siano raffreddati.



VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR DI BISCOTTI:


Valore energetico:255 Kcal 
Carboidrati: 35,10 g
Proteine: 18,00 g

Grassi: 7,90 g   
            di cui saturi: 1,30 g di cui monoinsaturi: 3,90 g di cui polinsaturi: 2,70 g Colesterolo: 0,00 mg


4 commenti:

  1. Buoni sicuramente, ma dove si acquistano le proteine del siero del latte? Miracucina

    RispondiElimina
  2. Ciao Miracucina!Io le ho acquistate su internet in uno shop on line di integratori, ma le puoi trovare anche nei negozi di sportivi o in farmacia.
    E' possibile fare i biscottini anche senza proteine, ma aggiungi un cucchiaio in più di frumento!un bacione!

    RispondiElimina
  3. Volevo chiedere che cosa significa aggiungere un cucchiaio in più di frumento, visto che non è tra gli ingredienti. In quale forma? Farina di frumento?... E quanti biscotti fanno un blocco? Grazie!
    Emanuela

    RispondiElimina
  4. Ciao Emanuela! Se non utilizzi le proteine, devi necessariamente rendere il composto meno liquido affinchè i biscotti riescano comunque al meglio. Nella risposta precedente ho consigliato della farina di frumento (anche se non è citata negli ingredienti) solo per una questione di variazione di gusto. Il frumento ha circa le medesime proprietà dell'avena quindi vedi tu cosa preferire,
    Quattro biscotti valgono un blocco! Ciao, un bacio.

    RispondiElimina