lunedì 16 febbraio 2015

Pasta e ceci (ricetta veloce, anzi velocissima)


Qui in Romagna piove a dirotto da questa notte ed io oggi mi consolo con una gustosissima e rapidissima pasta e ceci....
Sfido chiunque a suggerirmi rimedio migliore!
Penso che la pasta e ceci sia un piatto troppo sottovalutato.
Eppure i ceci sono una buona fonte di acidi grassi essenziali, contengono un buona percentuale di carboidrati, sono nutrienti e digeribili: basti pensare che un etto di ceci cotti apporta solo 120 calorie, ma fornisce molte vitamine, proteine e minerali, soprattutto ferro e calcio (117 mg per 100 g.). 
Quindi fanno bene, sono veloci da preparare,  economici, non fanno sporcare troppe pentole durante la cottura e soprattutto sono buonissimi! il procedimento è davvero semplicissimo… potete usare i ceci secchi o quelli in barattolo, io ho usato quelli precotti in barattolo per questioni di rapidità di esecuzione.




INGREDIENTI 
(per 2 persone)

160 gr. di pasta tipo "Maltagliati o Malfatti"
1 barattolo di ceci
2 rametti di rosmarino
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

PROCEDIMENTO
In una pentola mettete 3 cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio e far soffriggere per un minuto.
 Quando l’aglio sarà dorato versare i ceci precedentemente sciacquati, aggiungere anche i rametti di rosmarino e far insaporire a fuoco medio per un paio di minuti.

Aggiungere 3  bicchieri d’acqua, salare e far cuocere per una mezz’ora a fuoco basso mettendo il coperchio ma senza girare. Se necessario utilizzate altra acqua. 
A questo punto se si vuole creare una crema schiacciare con lo schiacciapatate 2-3 cucchiai dei ceci in cottura, in questo modo si accelera la cottura e la pasta avrà un sapore più intenso.

Versare la pasta nella pentola ed aggiungere acqua fino a calda coprire la pasta, quindi mettere il coperchio e lasciare cuocere secondo i tempi di cottura della pasta.

Girare spesso per evitare che si attacchi.
Impiattare, e se piace, aggiungere un po’ di pepe macinato all’istante e…

Buon appetito e buon inizio di settimana!
Un abbraccio,
Azzurra



2 commenti:

  1. Azzurra, io adoro i ceci e li preparo spessissimo, sia come minestra, sia come contorno. La tua zuppa con la pasta rustica è deliziosa e davvero sprint! Brava! A presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! Grazie mille per il complimento, sonon contenta che ti sia piaciuta e spero che la proverai anche tu a farla, è semplicissima e davvero buona! un bacione grande!

      Elimina