lunedì 14 luglio 2014

CHIFFONCAKE all'arancia con glassa al cioccolato fondente



Vi è mai capitato di andare a prenotare degli esami allergogenici in ospedale e di essere ricoverati? No?
A me sì...proprio venerdì scorso.
Questa sera saprò se sono celiaca, ed in caso positivo volevo informare tutti i miei followers del cuore che passerò da Azzuchef ad Azzuglutenfree:-)

Nel frattempo però voglio lasciarvi con una ricetta strepitosa, tratta dal blog di chiarapassion.com.


La chiffon cake è una ciambella dalla consistenza indescrivibilmente soffice. Morbido e spugnoso, questo dolce è già la fine del mondo in versione semplice spolverizzata con lo zucchero a velo ma in questa variante vorrei davvero ingolosirvi! (cattivissima me)

La chiffon cake all'arancia e cioccolato infatti è realizzata con l'aggiunta di gocce di cioccolato e arancia nell'impasto e una volta cotta viene ricoperta con una dolce glassa al cioccolato fondente che conquisterà i vostri ospiti non solo al primo assaggio ma anche per la golosa presentazione!
E' anche facile da fare, e se non avete lo stampo originale come me, nessun problema, perché viene benissimo in qualsiasi stampo per ciambella.




Per uno stampo da chiffon cake o uno tampo da 28 cm
300 gr di zucchero 
285 gr di farina 00
7 uova bio
210 gr di spremuta di arancia
scorza dell'arancia non trattata
120 g di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di sale
1 baccello di vaniglia (o estratto naturale)
100 gr di gocce al cioccolato fondente

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi. 
Setacciate insieme in una grande ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il lievito dopodichè aggiungere le gocce di cioccolato fondente- 
Fate un buco al centro e versate in questo ordine e senza mescolare: l'olio, i tuorli, la spremuta dell'arancia, la scorza grattugiata dell'arancia, i semi della bacca di vaniglia.
Montate a neve ferma gli albumi con 3 gocce di limone.
Mescolate gli ingredienti nella ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo e da ultimo inserite gli albumi montati. 
Versate il composto nello stampo senza ungerlo né infarinarlo. Se usate uno stampo tradizionale e non antiaderente invece sì. Infornate e cuocete a 165° per 55 minuti e poi a 175° per 10 minuti.
Fate freddare il dolce nello stampo capovolto (se quello da chiffon cake,altrimenti come nel mio caso no) sformate e preparate la glassa al cioccolato che renderà questo meraviglioso dolce ancora più strepitoso.
per la glassa al cioccolato fondente:
100 gr di cioccolato fondente 
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di latte

Fate sciogliere in un pentolino a fiamma dolce, il cioccolato con il burro e l’acqua. Aggiungete infine dopo che tutto si è sciolto il latte, mescolate energeticamente per ottenere una crema fluida e liscia.
Una volta pronta prima che si raffreddi e indurisca, colatela sulla torta.



Chi mi segue anche su instagram sa già che sono una patita di HASHTAG, qui ne avrei qualcuno:
#fluffycake
#foodporn 
#happymoment
#deliciousbreakfast
#yummy
A presto,
Azzurra

3 commenti:

  1. Spero per te che i risultati siano negativi, ma in casa sono sicura che riuscirai a creare piatti e dolci gluten free.. Davvero strepitosi!!;) la fluffosa è una bontà!! Io l'ho provata al cioccolato.. Ma anche cosí.. Che buona!! E poi la copertura.. Golosissima!!;)
    A presto e in bocca al lupo per i risultati
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Vale!! Sei sempre meravigliosa, grazie mille! Speriamo bene, i risultati saranno pronti da domani, intanto mi sono già messa all'opera con tante ricette sfiziose glutenfree, presto proverò anche la tua mousse all'avocado...mi fa una gola!! Tornando alla chiffoncake...che dire, semplicemente strepitosa così, fantastica nella versione cioccolatosa, insomma...in ogni salsa è proprio una libidine per la gola! Ti mando un bacione grande 💋 buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Azzurra solo ora leggo il tuo post tra le tante notifiche mi ero persa la foto e mi è dispiaciuto non ringraziarti, l'hai rifatta questa bontà? Ti è venuta favolosa!

    RispondiElimina