venerdì 27 maggio 2016

Insalata con asparagi, piselli e ricotta


In generale, io A D O R O le insalate.
Soprattutto durante questo periodo.  
Ed è proprio per questo che, entrata totalmente nella prospettiva della primavera, con la mente e con il corpo, ho voluto portare in tavola un’insalata che la celebrasse e che includesse quanti più ingredienti di stagione possibili. 
Le verdure da me utilizzate sono principalmente due: i piselli freschie asparagi di seasoneat.



INGREDIENTI:
(per 4 persone)
250 gr di piselli sgranati
200 gr di asparagi 
250 gr di ricotta freschissima
foglie di menta
fiori eduli

Per il dressing:
4 – 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 e 1/2 cucchiaio di aceto di mele
pepe nero macinato al momento
sale rosa dell’himalaya

PROCEDIMENTO:

Sgranate i piselli e lavate bene gli asparagi che taglierete per il lungo in modo da ottenere delle fettine sottilissime. Lasciatele a crudo. Se non le amate crude e croccanti, fatele cuocere leggermente al vapore, ma senza cuocerle totalmente: in questo modo non si sfalderanno nell’insalata.
,Adagiatele sul fondo di una insalatiera o fondina.
 Aggiungete "a cucchiaiate" la ricotta, la menta e i fiori eduli.
Condite tutto con il dressing che avrete ottenuto miscelando l' olio, l'aceto di mele pepe e sale rosa dell'himalaya.


martedì 24 maggio 2016

Plumcake al grano saraceno con lamponi (glutenfree, senza burro e senza lattosio)



Per me la colazione è innanzitutto un atto d'amore.
Amore per noi stessi, per chi ci sta vicino, amore incondizionato.
Tutti mi chiedono quando trovo il tempo per cucinare ma la risposta è veramente banale: invece di stare sul divano e guardare la televisione, alle 23,30 peso gli ingredienti e sforno la mia colazione del giorno dopo.
 Pazzia? Si anche.
Ma c'è anche un'alta percentuale di passione 😉
Questo plumcake al grano saraceno e con i lamponi del nostro orticello è veramente super! (Ovviamente glutenfree, senza burro, senza lattosio e con zucchero integrale di canna) 

INGREDIENTI
120 gr farina di grano saraceno
100 gr farina di riso
150 ml latte di riso
120 gr zucchero integrale di canna
70 ml olio di riso (va benissimo anche olio di semi di girasole, arachide)
2 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
lamponi freschi 
gocce di cioccolato extra-fondente

PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendere il forno (modalità statica) e portarlo alla temperatura di 180°C.
Sbattete le uova in una terrina insieme allo zucchero di canna, quindi unite l'olio ed il latte di riso, sempre amalgamando con vigore.
Unite poi le due farine addizionate al lievito, e mescolate in modo da ottenere un composto morbido.
Solo in ultima fase aggiungere i lamponi freschi e qualche goccia di cioccolato extra-fondente.
Adagiate il vostro impasto all'interno di uno stampo da plumcake ed infornate per circa 35  minuti, facendo la prova stecchino verificherete l'avvenuta e completa cottura.





lunedì 16 maggio 2016

Strawberry Cheesecake (cotta in forno) e le sue sorelle...

Un grandissimo classico, io ogni tanto la ripropongo con tante varianti, penso che sia uno dei dolci più democratici che esistano: la cheesecake mette d'accordo proprio tutti! 
Oggi una buonissima e leggera versione alle fragole e menta, ma vi invito anche a sbirciare le mie cheesecake che ho postato in questi anni sul blog, dalla classica cheesecake ai frutti di bosco, alla estiva e rinfrescante chesecake allo yogurt greco, amarene e frutti di bosco, alla tropicale cheesecake al cocco, cioccolato bianco e albicocche alla golosissima oreo cheesecake! 


Ingredienti
(per una tortiera da 28 cm di diametro)
Per la Base:
400 gr biscotti Digestive sbriciolati finemente
80 gr burro
1 cucchiaio di miele di acacia
un pizzico di cannella in polvere (fidatevi mettetela, vi donerà un retrogusto buonissimo!)

Per la Crema:
100 gr di robiola
200 gr di philadelphia
400 gr ricotta vaccina 
50 gr di yogurt greco
190 gr zucchero di canna
4 uova medie
1 limone bio (scorza)
1/2 bacca di vaniglia bourbon
30 gr farina di farro setacciata 

Per il Topping finale:
marmellata di fragole
fragole fresche by Season Eat
foglie di menta 

Iniziare dalla base: mescolare bene i biscotti sbriciolati con il burro fuso, il miele e la cannella. Quando tutto sarà ben amalgamato, stendete uno strato sul fondo della vostra tortiera (io rivesto solo la base, non le pareti), premendo bene perché si uniformi. 
Mettete in frigo per almeno 30 minuti.

Per la crema: montate bene le 4 uova intere con lo zucchero di canna.
Quando avrete ottenuto una bella crema gonfia e montata aggiungete il mix di formaggi (ricotta-philadelphia-robiola-yogurt greco), la scorza del limone ed i semi della bacca di vaniglia. Amalgamate bene dopodiché incorporate anche la farina setacciata.

Versate la crema liscissima nello stampo con i biscotti sul fondo, infornate (in forno statico preriscaldato) a 170°C. 
La cheesecake cuocerà per 45-50 minuti (dipende dal forno.
Gli ultimi 5 minuti ricordatevi di aprire un po' lo sportello per far uscire tutta l'umidità. 
Una volta sfornata, si presenterà bella gonfia, ma poi si abbasserà raffreddandosi.
Miraccomando fate raffreddare la vostra Cheesecake completamente prima di metterla in frigo!

 Qualche ora prima di servirla coprire il top con la marmellata di fragole fatta scaldare lievemente in un pentolino con un cucchiaio d'acqua. 
Decorate con le fragole e la menta fresca. 



domenica 15 maggio 2016

Domenica 22 Maggio: La "Festamercato dedicata al bovino romagnolo" - Chef to Chef con il mercato dei produttori, chef e cena stellata-

Domenica 22 maggio all' interno della Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (San Mauro Pascoli, FC) si terrà la prima edizione della " Festamercato del bovino romagnolo" per celebrare la " rinascita" (a partire dall'Ottocento) della pregiatissima razza bovina romagnola. Il Comune di San Mauro Pascoli, CheftoChef emiliaromagnacuochi, la Regione Emilia-Romagna e il Consorzio Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale attraverso l’alleanza fra produttori, chef e gourmet rilancianciano un prodotto territoriale di grande qualità, per promuoverlo ed “adottarlo” nella rete di CheftoChef.
Alle ore 16,00 si terrà il convegno “Per i nostri Bianchi Bovini Romagnoli” durante il quale interverranno Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli, Aldo Zivieri, Socio Produttore di CheftoChef, Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, lo chef Paolo Teverini, Vice Presidente di CheftoChef, Stefano Mengoli, Presidente del Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco Appennino Centrale, Davide Cassi, docente dell’Università di Parma, Stefano Donati, Medico veterinario e allevatore, Marco Zanuccoli, Shoes Designer, Francesco Ceccarelli, LAPRIMASTANZA Architetti, Emilio Antonellini, Agronomo e allevatore, Guido Zama, Direttore Confagricoltura Emilia-Romagna.
Dalle ore 16,00 alle 19,00 cooking show e aperitivo con lo chef Fabrizio Mantovani del Ristorante FM di Faenza e con Gianni Guizzardi titolare de “I signori del Barbecue”.
Alle ore 18 per il progetto “iSensi” ci sarà una degustazione guidata e un’analisi sensoriale per diventare “gourmet in un’ora” con abbinamento cibo a base di bovino romagnolo e vino. Conducono l’appuntamento lo chef Pier Giorgio Parini del Ristorante “Povero Diavolo” di Torriana e il Professor Davide Cassi dell’Università di Parma. Posti limitati, euro 15. Prenotazioni cell. 339 1728172.
Infine, alle ore 20.30 si svolgerà una cena a quattro mani con gli chef stellati Alberto Faccani del “Magnolia” di Cesenatico e Pier Luigi Di Diego del Ristorante “Il Don Giovanni” di Ferrara. Una cena nel corso della quale verranno utilizzate le parti più nobili del bovino, ma anche altrettanti “altri tagli” meno conosciuti ma di pari dignità come insegna la “cucina d’autore”: animelle, lingua, testina rasata per i bolliti, coda e interiora. Posti limitati, euro 50. Prenotazioni cell. 339 1728172.
Fino alle 22,00 ci sarà la mostra mercato con produttori, cantine e artigiani.

www.cheftochef.eu



Nella foto, da sinistra Simonetta Villa (consigliere comunale), Carla Brigliadori (responsabile evento per CheftoChef), il sindaco Luciana Garbuglia, Piergiorgio Parini (chef), Daniele Gasperini (consigliere comunale).  

giovedì 12 maggio 2016

Mousse allo yogurt greco, the matcha con fragole: e vi presento Season Eat!

Se vi dicessi che ieri mi è stata consegnata frutta e verdura direttamente a casa mia ci credereste?
Ebbene si. 
Season Eat, una nuova start-up creata da ragazzi giovanissimi e con grande voglia di fare (bene), permette di ricevere prodotti biologici direttamente dal contadino, grazie ad un carinissimo box di frutta e verdura fresca e rigorosamente stagionale consegnato direttamente a domicilio.
E' una realtà che accorcia le distanze tra chi produce e chi consuma, tra la città e la campagna.
Io essendo molto sensibile a tutto ciò, trovo che sia un'idea veramente vincente, e dopo aver assaggiato i loro prodotti non posso fare altro che rinnovare i complimenti.

All'interno del mio healthy box ho trovato:

-pere abate
-mele 
-asparagi
-cipollotti
-piselli
-patate
-zucchine
-un cestino di fragole

Tutti i prodotti sono situati all'interno di sacchetti marchiati con il logo (sono sempre stata una sostenitrice de "i dettagli fanno la differenza").



Non appena ho assaggiato queste succulentissime fragole ho pensato subito ad una sana ed alternativa idea per mangiarle attraverso una ricetta veramente "speedy", che si fa in 10 minuti, e si mangia in 2, ma senza sensi di colpa!

Molto carina è anche la presentazione, avrete solo bisogno di una bella coppa (o eventualmente anche un vasetto di marmellata vuoto).

Ingredienti:
(per 2 porzioni)

250 gr di yogurt greco 0% di grassi
3 cucchiai di sciroppo d'acero, o di agave
80 gr di granola
200 gr di fragole 
foglie di menta 
the matcha 

Procedimento:
per prima cosa create la vostra mousse miscelando lo yogurt greco, i tre cucchiai di sciroppo d'acero, ed un pizzico di the matcha (che vi renderà la crema di un bellissimo colore verde).
Posizionate la granola sulla base della coppa.
Dopodiché  fate aderire ai bordi le fragole tagliate a metà con la "testa" rivolta verso il basso.
Riempite la coppa con la mousse e granite in sommità con granola, fragole, una spolverata di the matcha e menta fresca.
Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire!








mercoledì 4 maggio 2016

Crostatina al farro (senza burro) al dulce de leche





Per chi non lo conoscesse, il dulce de leche (letteralmente "dolce di latte", composto da latte e zucchero), è una crema spalmabile argentina che farà la felicità degli amanti del mou. 
Se abbinata ad ingredienti poco zuccherati non risulta assolutamente stucchevole ma irresistibilmente profumata di vaniglia e caramello ed è una valida alternativa per chi non ama la famosissima crema al cacao e nocciole.
In questa crostatina è stata addirittura accostata ai cristalli di sale dolce di Cervia, che hanno esaltato ulteriormente il suo aroma così avvolgente.