lunedì 25 novembre 2013

Biscotti di pasta frolla farciti alla nutella


INGREDIENTI:
  • 500 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero al velo
  • 4 tuorli d'uova
  • 250 gr di burro 
  • essenza di vaniglia

 PREPARAZIONE:
Per preparare la pasta frolla mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, nel mixer. 
 Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso; Ora aggiungete lo zucchero.
Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete l'essenza di vaniglia (se non trovate l'essenza o i semi di vaniglia usate una bustina di vanillina) e i tuorli. Amalgamate velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico.

Formate con l'impasto ottenuto una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz'ora.

Passata la mezz'ora, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere stesa ed utilizzata.

Io ho ricavato dei simpatici biscotti a forma di smile e li ho farciti con della golosa nutella ma potete utilizzare anche ogni altro tipo di marmellata!




 .I CONSIGLI DI AZZUCHEF:
  • Per rendere la pasta frolla più morbida potete aggiungere all'impasto un pizzico di lievito o bicarbonato, anche se la ricetta originale non lo prevede!
  • La miglior pasta frolla si ottiene con il burro appena estratto dal frigo. Tutto cio' che entrera' in contatto con l'impasto durante la lavorazione dovra' essere molto freddo, compresi gli attrezzi e, possibilmente, le vostre mani. Vi suggerisco di utilizzare della farina povera di glutine, come la 00, che rendera' l'impasto, una volta cotto, friabile. In altre parole, "frollo". Se la vostra frolla dovesse impazzire, ovvero sbriciolarsi nel corso del procedimento, niente paura: invece di aggiungere farina bastera' aggiungere all'impasto un po' d'acqua fredda o mezzo albume per recuperarla e renderla piu' elastica.



7 commenti:

  1. gli stampini a forma di smile dove li posso trovare? cmq bellissima ricetta li rifarò sicuramente :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Giada!Innanzitutto grazie mille!:) Io li ho trovati a Rimini un pò di tempo fa ma ci sono anche su questo sito che vende prodotti per cucina on-line,sono identici a quelli che ho utilizzato io! http://www.cakesandale.it/tagliabiscotti-tagliapasta-cutter/taglibiscotti-tagliapasta-smile--91.html un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog e la ricetta.
    Anche io ho proposto dei pasticcini di pasta frolla, se ti va potresti dare un'occhiata
    http://passionefood-wine.blogspot.it/2013/12/frolla-e-marmellata-di-cilegie.html?m=1

    RispondiElimina
  5. Ciao, ma questi biscotti vengono croccanti??

    RispondiElimina
  6. Preparati oggi...come la foto sulla ricetta...sono usciti una squisitezza unica.....ho sostituito il burro con la margarina....grazie x la ricetta

    RispondiElimina
  7. Ricetta appena collaudata....sono usciti degli ottimi e squisiti biscotti....peccato non poter condividere la foto con voi....

    RispondiElimina