INGREDIENTI:
- 250 g di cioccolato fondente 85%
- 110 g di burro
- 4 uova
- 150 g di zucchero
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 30 g di farina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Una volta fuso, aggiungete un tre pezzi per volta di burro. Aggiungete i successivi pezzi solo quando i precedenti si saranno sciolti ed amalgamati al cioccolato. Nel mentre, dividete i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con 75 g di zucchero aiutandovi con un frusta elettrica. Quando i tuorli saranno diventati spumosi, unite il cioccolato ed il burro fusi, ed infine il cacao e la farina. Amalgamate il tutto e tenete da parte il composto. Montate quindi con le fruste elettriche in una capiente bastardella gli albumi con un pizzico di sale. Unite i rimanenti 75 g di zucchero e continuate a montare fino a che non otterete una crema bella composta e bianca. Infine unite la crema di albumi a poco a poco al resto del composto con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate in un teglia rettangolare da 24 cm (o tonda se preferite), rivestita da carta forno ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti.
Il Consiglio di Azzuchef:
Se vi piace,potete aggiungere all'impasto della frutta secca come mandorle, noci, nocciole, o perchè no..anche castagne cotte in umido.
Per una versione gluten free:
sostituite la farina con dell'amido di mais o della fecola di patate...Personalmente ritengo che la tenerina venga anche più buona!!
Mamma mia, è uno dei dolci più buoni del mondo e la tua è proprio invitante!!!
RispondiEliminaCiao
Chiaretta