venerdì 15 novembre 2013

Cupcakes TiramiSU!

In molti vi chiederete come mai in questo blog non si trova nemmeno una briciola di salato se non quel pizzico di sale previsto da ogni ricetta...
Nonostante mi piaccia preparare qualunque portata, la preparazione dei dolci mi permette di liberare maggiormente la mia fantasia e creare, partendo da alcuni semplici ingredienti, un qualcosa di veramente unico non solo per il sapore ma anche per l'estetica e la decorazione.
Fin da piccola infatti la fantasia e l'immaginazione sono sempre state il mio punto forte, e la mia manualità, lo strumento per metterle in atto...il mio passatempo preferito era il disegno, avrei potuto passare intere giornate davanti a un foglio e una manciata di pastelli senza mai annoiarmi e disegnando sempre qualcosa di nuovo, realistico o fantasioso che fosse!
Ma d'altronde non poteva che essere così discendendo da un babbo architetto ed una mamma abilissima, oltre che tra i fornelli, anche con pennello ed acquerelli!
L'arte culinaria invece, è sorta per caso, adoravo stare in cucina e mi divertivo tantissimo sfogliare i ricettari in casa mia e da allora preparo i dolci non solo per golosità personale, ma anche per rilassarmi dopo un intensa e stressante giornata, e dare sfogo alla mia fantasia.
Così sono nati questi cupcakes...semplicemente immaginando una rielaborazione di uno dei miei primi dolci preparati  in vita mia: il classico Tiramisù.
Il risultato è stato quindici meravigliosi dolcetti monoporzione, composti da un sofficissima e morbidissima pasta genoise al cacao, con un fantastico sentore al caffè e guarniti con una delicata crema al mascarpone, talmente golosi daessere addirittura meglio del più tradizionale Tiramisù...insomma una vera irresistibile tentazione!



INGREDIENTI

Per i cupcakes:
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero
  • 2 Uova grandi
  • 3 Cucchiai di cacao in polvere
  • 120 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere vanigliato per dolci
  • Un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di caffè forte appena fatto
  • 1 Cucchiaio di polvere di caffè istantaneo 

Per il frosting al mascarpone:
  • 250 gr di mascarpone
  • 125 ml di panna da montare già zuccherata

PROCEDIMENTO:

Per preparare i cupcakes iniziate procurandovi uno stampo per muffin, possibilmente da 12; collocate quindi in ogni sagoma un pirottino di carta della stessa dimensione. Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema, poi aggiungete le uova una ad una, il sale, il cacao, la polvere di caffè e continuate a sbattere con le fruste.In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l’impasto si presenterà liscio e omogeneo. Distribuite l’impasto ottenuto nei 12 pirottini stando attenti a non superare la metà in volume; cuocendo infatti, il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornate i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a che saranno leggermente dorati in superficie. Per il frosting montate la panna e aggiungere il mascarpone dal basso verso l'alto affinchè il composto non si sgonfi.Decorare i cupcakes con una sac à poche, qualche chicco di caffè e conservateli in frigorifero...se avanzano :) 

























1 commento: